
Pan di Spagna al cioccolato di Montersino

Il Pan di Spagna al cioccolato di Montersino è quello step in più nella preparazione di un dolce. Infatti pur avendo collaudato il “mio” pan di spagna al cioccolato ormai da diversi anni, era impossibile che non provassi la ricetta del pan di Spagna al cioccolato del mio guru maestro pasticcere Luca Montersino.
La sua variante è più burro e un po’ di lievito. M e r a v i g l i o s o! Una montata di burro soffice e bianca alla quale vanno aggiunti i tuorli e poi albumi montati a neve. Poi la farina con il lievito e il cacao per ottenere l’impasto perfetto. Potrete farcire la torta e utilizzarla per creare una torta a strati o mangiarla così assoluta a colazione o per il tè.
Pan di spagna al cioccolato di Luca Montersino
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 230 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 185 g di tuorlo d'uovo
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di farina 00
- 12 g di baking o lievito chimico
- 100 g di zucchero semolato
- 220 g di albume d'uova
- 1 bacca di vaniglia Bourbon
Procedimento
Ammorbidite il burro al microonde. Mettete il burro nella planetaria con il gancio a foglia, insieme allo zucchero a velo, i semi della bacca di vaniglia e montate fino ad ottenere una massa spumosa e biancastra.
Unite a filo e poco per volta i tuorli d’uovo.
Lavate accuratamente la planetaria e la frusta in modo da togliere tutti i residui di grasso e mettete a montare gli albumi con lo zucchero semolato. Nel frattempo setacciate la farina con il baking e il cacao.
Unite alla montata di burro mescolando dal basso verso l ‘alto un po’ di farina setacciata e un po’ di albume montato. Continuate alternando i due ingredienti fino ad esaurimento delle masse.
Imburrate e ricoprite con carta da forno i lati e la base di una tortiera di 26 cm di diametro versatevi l’impasto e cuocete a 170 per circa 25-30 min.