parmigiana alla maniera di mamma e Ale
14 Luglio 2011
La Parmigiana. Potevo anche scrivere nel titolo suprema di zucchine e melanzane con riduzione di aceto balsamico e mozzarellina di bufala DOP (come è di fatto),
alla maniera dei grandi chef, che fa un certo effetto no? uno pensa madoooo e che ce starà mai lì dentro e invece no… preferisco la maniera della mi’ mamma.
La parmigiana. Punto.
Premetto che il procedimento non prevede la frittura e che i puristi inorridiranno di fronte alla cottura in forno, ma soprattutto all’abbinamento mozzarella di bufala con cipolline. Però è una variante che ha voluto mio figlio, che le adora in tutte le salse.
Ha deciso di aiutarmi dicendomi “mamma io pulisco i pomodori e taglio le cipolle”. Quando si è accorto di lacrimare troppo è sparito nella sua stanza ed è riemerso con indosso gli occhialetti della piscina, per non lacrimare più. Quando mi si è presentato davanti non ho potuto fare a meno di fotografarlo e ridire fino a … fine ricetta. Che spettacolo!
Parmigiana
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 5 zucchine
- 2 melanzane nere e 2 bianche
- 6 mozzarelline di bufala
- 7 etti di pomodori freschi
- 4-5 fiori di zucca
- 4 cipolline fresche bianche
- parmigiano grattugiato
- olio q.b.
Procedimento
Tagliare i pomodori a cubetti scottarli in pochissima acqua e passarli al passaverdure, condire la salsa con olio sale e foglioline di basilico.
Pulire zucchine e melanzane, tagliarle longitudinalmente e passarle in forno a 200° per 10 minuti le prime e per 15 le seconde.
In una pirofila stendere sul fondo un primo strato di pomodoro, adagiare le verdure alternandole, inserire qualche fiore di zucca, spezzettare le mozzarelle e distribuirne uno strato, spolverizzare con parmigiano. Proseguire con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti condendo con olio evo. Terminare con il pomodoro e il parmigiano. Infornare a 190° per circa 30 minuti.