Beh aveva ragione Dustin Hoffman, eccelso testimonial di questa regione! Lo ammetto non c’ero mai stata; lo ammetto ci ho messo 5 ore ad arrivare a Civitanove Marche da Roma, perché prendendo la strada vecchia nell’entroterra e non l’autostrada, ci siamo imbattuti in scorci e campagne meravigliose, paesini e persone che non potevi salutare e basta ci dovevi proprio parlare, per conoscerle e farti svelare i segreti delle loro terre, dei loro prodotti enogastronomici così eccellenti e così numerosi, che alla fine 5 ore di viaggio mi sono sembrate pochissime! Vuoi mettere la noia mortale dell’autostrada?
E vuoi mettere il pane del fornaio con la lonza fatta da loro e le montagne negli occhi, con il panino dell’Autogrill accatastati gli uni sugli altri, senza sapore, senza colore? Spinta sempre dal progetto di Gente del Fud e armata della mia Sony Nex5, regalo di compleanno del mio amato dovunque e comunque trovavo cose interessanti da immortalare ed effettivamente dal mare alla montagna, alla collina, dai concerti alle sfilate, non c’è stato giorno in cui non avevamo cose da fare e da vedere, e da mangiare…. Eccone una carrellata !
La processione in memoria dei marinai che hanno perso la vita in mare: emozionante ci sembrava di essere nel film di Spencer Tracy “Capitani Coraggiosi”.
Il Farmer Market è una cooperativa di Civitanove Marche che riunisce più di 40 produttori locali dal biologico al km 0, questa è la loro filosofia.