panpepato

Ricette - Torte
Il panpepato di Natale una ricetta tradizionale presa da un ricettario Il Grande Libro dei dolci, è una ricetta perfetta. Io il pepe non l’ho messo però!
Ne ho preparati due che ho regalato e il risultato mi ha soddisfatta completamente. Ho tolto tutte le spezie dal panpepato, che qui indicherò nelle quantità originali della ricetta e ho fatto la scorza di arancia caramellizzata, come ormai sapete, a casa. Piace anche ai fanciulli così, che con i canditi hanno sempre problemi.

Lo sciroppo di arancia e le scorzette non sono nella ricetta citata, ma c’è lo zampino di dolcigusti ^-^
Con questa ricetta Vi auguro un Anno Felice e soprattutto sereno.

 

Panpepato

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

35 min

Tempi d'attesa

30 min

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Ricetta de Il Grande Libro dei Dolci. Ingredienti per due panpepati di media grandezza

  • 350 g di farina 0
  • 300 g di miele
  • 450 g di frutta secca noci, mandorle, nocciole, uvetta, pistacchi
  • 150 g di cioccolato fondente,
  • 150 g di arancia caramellizzata
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato, 1/2 cucchiaino di noce moscata,
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di coriandolo
  • Per le arance candite

  • 2 arance 200 ml di acqua - 4 cucchiai di zucchero

Procedimento

Ammollate l’uvetta con l’acqua calda per 10 minuti (cambiate l’acqua e tenetela ancora per 1 ora in ammollo). Nel frattempo prelevate la scorza delle arance con il pelapatate e cuocetele a listarelle in un pentolino con acqua e zucchero, fino a che quest’ultimo si scioglierà e si formerà una sorta di sciroppo.
Prendete le scorze con una pinza e spezzettatele con il coltello. Non buttate lo sciroppo.

Radunate nel mixer la frutta secca l’uvetta strizzata, il cioccolato e le scorzette caramellizzate (le spezie se le usate) e tritateli abbastanza finemente.
Fate scaldare il miele in una pentola abbastanza capiente senza farlo bollire, aggiungete il preparato tritato (il cioccolato vi si scioglierà con il miele caldo). Unite la farina mescolando bene.

Rovesciate il composto su un piano di lavoro attendete che si intiepidisca un po’; infarinatevi le mani e lavoratelo fino ad appiattirlo e renderlo omogeneo (non vi preoccupate vi sporcherete le mani di cioccolato). Formate 2 pagnottelle e infornate su placca rivestita di carta da forno a 170° per circa 35′.
Nel frattempo spremete il succo di un’arancia nello sciroppo avanzato fate cuocere qualche minuto e spennellate i dolci appena sfornati. Spolverizzate con zucchero a velo.

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email