cheese cake al cioccolato e formaggio di capra con composta di fragole (ricetta di paul.a.young)
Una cheese cake al cioccolato e formaggio di capra con composta di fragole, una chicca dopo l’altra in questa ricetta perfetta del mio cioccolatiere inglese preferito.
Rientra nella norma generale dire che “Il tè è un rito, un momento di relax, di distacco da” … devo però essere sincera e ammettere che a me il tè piace davvero tanto solo quando ho freddo, o sto poco bene, allora è la sola cosa che cerco e che mi soddisfa immediatamente; prediligo quello ai frutti rossi e quindi ho pensato di abbinarci questa cheese cake freschissima con cioccolato bianco e … frutti rossi: la prima volta che l’ho provata è stato amore al primo boccone, perché questo è L’Abbinamento!
P.s.: per entrare nella parte molto English, la tazza e i piattini sono cimeli scovati nel mercatino di Portobello Road nei miei viaggi-studio a Londra (dello scorso secolo)! Ps.s.2: non ho avuto tempo di raffreddare bene la torta, quindi il centro era ancora tremolante al momento dello “shooting”.sigh!!!
cheese cake al cioccolato e formaggio di capra con composta di fragole
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 200g di biscotti al cioccolato
- 100g di burro
- 50g di zucchero Demerara
- 3 uova
- 200g di zucchero di canna semolato
- scorza e succo di 1 limone
- 300g di formaggio di capra
- 200g di mascarpone
- 2 cucchiai di maizena
- 150 g di cioccolato bianco
- 300g di fragole
- 100g di zucchero di canna semolato
- 1 cucchiaio di foglie di rosmarino
- scorza e succo di 1 limone
Per la cheesecake
Per la composta di fragole (o lamponi)
Procedimento
Per l'impasto base della cheese cake
Per l’impasto base della cheese cake, tritate finemente i biscotti. Fate sciogliere il burro unitelo ai biscotti sbriciolati quindi aggiungete lo zucchero Demerara e amalgamate bene. Premete il composto in modo uniforme sul fondo di una tortiera a cerniera di 20cm e lasciate raffreddare.
Lavorate le uova con lo zucchero, la scorza e il succo del limone, il formaggio di capra e il mascarpone fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. Aggiungete la maizena e amalgamate.
Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria, poi versatelo sulla crema la formaggio e mantecate con cura. Versate il composto ottenuto nello stampo a cerniera sopra la base dei biscotti sbriciolati. Fate cuocere in forno per 1 ora a 150 ° fino a quando la superficie apparirà dorata. A fine cottura la cheese cake dovrà essere soffice e tremolare: una cottura protratta potrebbe creparlo in superficie e fargli prendere una tonalità grigio-verde.
Lasciate raffreddare il cheese-cake a temperatura ambiente, poi mettetelo in frigorifero per 2 ore senza sformarlo.
Per la preparazione della composta
Per la preparazione della composta mettete le fragole (o i lamponi), lo zucchero, la scorza e il succo del limone in una casseruola a fuoco molto basso. Cuocete fino ad ottenere un composto gelatinoso scuro.
Per servire sformate la torta e disponetela su un piatto di portata. Usate un coltello umido e caldo per tagliarlo a fette che guarnirete con un cucchiaio di composta.







