ciambella alle carote viola
In cucina l’ho utilizzata in molti modi, nelle insalate, nei risotti e oggi ve la presento dentro una ciambella! Il risultato è soffice, umido e dolce, per non parlare del bellissimo … colore viola. Voi che ne dite?
Ciambella alle carote viola
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 persone- 400 g di carote viola
- 100 g di mandorle
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 3 uova codice 0
- 1 bustina di lievito per dolci
- 85 g di olio di semi
- 1 cucchiaino di vaniglia (io ho usato il liquore alla vaniglia home made)
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
Tritate le mandorle con un cucchiaino di zucchero, dopo averle messe 5 minuti in freezer (aiuta a non far perdere gli oli contenuti nel frutto). Lavate le carote e grattugiatele sottilmente in un mixer.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma gli albumi con 2 gocce di limone. Ora montate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una massa spumosa (qui ho avuto difficoltà perché 3 tuorli sono pochi rispetto alla massa dello zucchero e per montarli bene ho aggiunto 2-3 cucchiai di albumi montati, così il composto è diventato molto soffice).
Con una spatola aggiungete al montato di tuorli, le mandorle, l’olio, il sale, la farina un cucchiaio alla volta, il lievito (setacciato con la farina) e le carote. Da ultimo aggiungete gli albumi montati a neve mescolando con attenzione dal basso verso l’alto. Versate il composto nello stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocete a 180°C per 35 minuti e poi a 170° per altri 15 minuti circa. Fate la prova stecchino, sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.






