biscotti di carnevale
Anche i biscotti di carnevale sono perfetti per questo periodo di festa; potete prepararli con i bambini e farli divertire con le glasse colorate. La pasta frolla è la pasta frolla! Niente da eccepire… Ce ne sono cento di ricette e voi avrete la vostra. La mia è la solita qui raddoppiata per far divertire figli cuginetti e amichetti.
Vi servirà una base pasta frolla che utilizzate per i biscotti, alcuni coloranti e lo zucchero a velo per realizzare le glasse colorate.
Li ho titolati biscotti di carnevale perché li ho preparati con alcuni bambini della classe di mio figlio in occasione della festa a scuola. In realtà si possono gustare anche a merenda, in qualsiasi momento. Sono deliziosi.
Biscotti di Carnevale
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semini di una bacca)
- 2 uova bio
- 600 g di farina 00
- 250 g di burro a tocchetti freddo
- 250 di di zucchero
- la buccia grattata di 1 limone bio
- 1 pizzico di sale
- 200 g di zucchero a velo setacciato
- 1 albume
- 1 cucchiaio di succo di limone
- coloranti alimentari liquidi a piacere
Per i biscotti
Per la glassa al limone
Procedimento
Biscotti di carnevale
Impastare a mano o in planetaria gli ingredienti per la pasta frolla e mettere in frigo a riposare stesa tra due fogli di carta d forno per 30 minuti. Stendere la pasta frolla abbastanza alta per avere biscotti cicciottoni, con le formine che preferite. Cuocerli in forno a 180° per circa 12 minuti.
Nel frattempo preparate le glasse colorate: Mescolate gli ingredienti con una frusta a mano o con lo sbattitore fino ad ottenere una glassa abbastanza soda. Dividete la glassa in tre ciotoline e aggiungete il colorante preferito a cucchiaini, pochissimo alla volta. Questo renderà la glassa meno densa, basterà aggiungere altro zucchero a velo. Mettete le glasse nelle sacche da pasticcere praticate un forellino e decorate a piacimento i coriandoli di biscotti. Fate asciugare e servite. Enjoy it!!!






