torta alle arance sciroppate

Ricette - TorteBiscotti, Colazione
Una torta alle arance sciroppate, bellissima da vedere un procedimento semplice ma divertente da realizzare.
In questo periodo sono un po’ in letargo l’inverno per me è lento, e ci sono davvero poche cose che mi piacciono di una stagione fredda e buia come questa: la neve, il Natale e le arance.
Per questo quando ho visto questa ricetta della torta alle arance sciroppate su un numero di Sale e Pepe mi ci sono tuffata a volo d’angelo.
La neve è lontana, il Natale pure quindi mi consolo con questi nettari zuccherini. Mi ci tuffo sopra, le addento e le spremo, ne bevo il succo come fosse l’acqua più zuccherina che c’è. E i dolci sono una delizia con questi frutti, che per me sono il Sole dell’Inverno! Evviva le arance…
E a voi cosa piace o non piace di questi mesi?

Buon fine settimana!

Mony

fetta-arance

torta alle arance sciroppate

Tempi di preparazione

30 min

Tempi di cottura

50 min

Tempi d'attesa

30 min

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Ricetta presa da Sale & Pepe Collection di Novembre 2012

  • 120 g di farina di mandorle
  • 150 g di farina
  • 3 arance non trattate
  • 4 uova bio
  • 400 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 150 g di burro

Procedimento

Mettete 230 g di zucchero in una casseruola ampia dal fondo spesso, con 1,25 dl di acqua. Mescolate, fate sciogliere lo zucchero, portate a ebollizione e fate bollire per 10 minuti. Affettate sottilmente le arance e immergetele nello sciroppo; cuocetele per 15 minuti a fiamma dolce e lasciate raffreddare nel liquido di cottura.

Sciogliete il burro a fuoco dolce.
Setacciate la farina poi miscelatela con la farina di mandorle e il lievito. Scaldate le uova in una casseruola con lo zucchero mescolando con la frusta per 2-3 minuti (max 45°). Poi montatele fino a renderle spumose e chiare. Incorporate il burro e il mix di farine.

Sgocciolate le fette di arancia, conservando lo sciroppo, e appoggiatele sul fondo e sulle pareti di una tortiera a bordi alti e ben imburrata. Versate dentro l’impasto facendo attenzione a non far cadere le fette, e passate in forno già caldo a 180° per 50 minuti (dopo circa 30 minuti la mia torta era già troppo dorata e ho messo un foglio di alluminio fino a fine cottura, fate la prova stecchino).
Sformate rovesciando la torta sul piatto da portata, fate ridurre a fuoco vivace lo sciroppo delle arance e utilizzatelo per spennellare la torta. Fate raffreddare prima di servire.

 

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email