Bolo de Cenoura, torta di carote brasiliana
A prima vista il Bolo de Cenoura può sembrare una torta di carote, ed effettivamente lo è davvero. Le carote sono le protagoniste e conferiscono quel sapore dolce e colorato immediatamente definibile. In questa ricetta però i pezzetti crudi delle carote vanno frullate direttamente nel mixer con l’olio, le uova e lo zucchero. Ed è di fatto la torta più veloce in assoluto da preparare. Anche la cottura ad alta temperatura che conferisce croccantezza ai bordi e lievitazione, appaga in breve tempo la necessità e la voglia di dolce.
Questa torta di carote è un classico delle torte fatte in casa in tutto il Brasile. La ricetta è di Danielle Noce dal libro Food52 Genius Desserts, che ha creato questa versione per il suo blog I could kill for Desserts guardando come faceva la sua seconda mamma (matrigna in italiano non mi piace!) e pesando accuratamente gli ingredienti così che i suoi lettori non si sarebbero di nuovo ammattiti dietro la vaga indicazione delle “3 carote medie”.
Anche se il frosting al cream cheese sarebbe perfetto, la torta qui è abbracciata da una lucente ganache al cioccolato, perfetta da tenere a mente per altre mille ricette, tanto è speciale. Siamo andati con il dito sulla leccarda…
Bolo de Cenoura
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 270 g di carote grattugiate o in piccoli pezzetti
- 360 g di zucchero
- 175 g olio di semi o di riso
- 4 uova bio
- 240 g di farina
- 7 g lievito (1 cucchiaino e mezzo)
- 1 cucchiaino di sale
- 170 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro a tocchetti
- 1 cucchiaino di miele
Per la torta
Per la ganache
Procedimento
Per la torta
Preriscaldate il forno a 220°.
Versate le carote poco alla volta in un mixer con la lama e frullatele, inserendo dal boccole l’olio, le uova e lo zucchero. Azionate e frullate per un minuto o due fino ad ottenere una purea liscia e amalgamata. Versate la miscela in una grande ciotola.
Al di sopra setacciate la farina, il lievito e il sale. Mescolate con una spatola fino ad amalgamare bene ogni traccia di farina.
Versate l’impasto nella teglia imburrata e infarinata o preparata con staccante spray. Cuocete per 5 minuti.
Abbassate la temperatura a 200° e proseguite per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino.
Fate freddare la torta nello stampo per 10 minuti. Poi capovolgetela su una gratella per dolci su un foglio di carta forno e fate freddare completamente.
Togliete il foglio di carta forno. Posizionate al di sotto della gratella una leccarda per completare con la ganache.
Per la ganache
Per la ganache: mettete a sciogliere il cioccolato, il miele e il burro in un bagnomaria, con l’acqua che arrivi a bollore e non tocchi la ciotola del cioccolato.
Mescolate con un cucchiaio fino a che si sciolga e diventi lucidissima; distribuitela al di sopra della torta passando più volte sulla superficie.
Servite.
Si conserva 3 giorni sotto la campana da torte.