
torta fluffosa alle fragole e cocco

Una torta Fluffosa con fragole e cocco, decorata con glassa alle fragole.
Nata nella mia cucina per un’intuizione tratta dalla lettura di un libro che amo molto e contornata da oggetti che ispirano sempre l’elaborazione di una ricetta.
Non solo gli stampi ma i diversi contenitori che custodiscono farine spezie e profumi; una lampada particolare con una luce soffusa o un oggetto di arredamento nuovo che possono trasferire le loro caratteristiche ad un’idea, alimentandola e perfezionandola. Spesso mi sono rivolta per questa ispirazione a quello che trovo intorno a me in casa o girovagando online. Le ispirazioni possono avvenire anche inconsapevolmente da oggetti o ambienti inusuali a quella idea precisa.
Per esempio trovo infinite possibilità in LionsHome, Home&Living, un aggregatore incredibile dei brand che tutti conosciamo a livello territoriale e anche europeo, tutto per migliorare la casa.
Dalle librerie, agli arredi per le cucine, le camere, il giardino, l’attività di pasticceria homemade, gli utensili, l’outdoor, i tools che usiamo ogni giorno per cucinare o nel mio caso per creare una torta. Ogni oggetto è pensato e incanalato in questa vetrina da mille e una notte. Calibrati e organizzati per settori e comparati per area di interesse e soprattutto destinati a momenti della vita focalizzati. Ad un’attività, al relax, alla lettura, alla cucina, ad una passeggiata, al cibo. Il nostro amato cibo. Io mi sono innamorata tra le mille cose di una campana dall’aria retrò e romantica per coprire le mie torte.
Quando l’azienda mi ha contattata, mi sono letteralmente persa nelle pagine del loro sito per conoscere le possibilità infinite di abbellire un angolo di casa o trovare quell’oggetto preciso che cercavo ma al quale ancora non avevo dato una forma.
Per chi mi segue su instagram sa che in questo momento sto ridipingendo casa, sistemando catalogando e anche eliminando elementi che non sono più aderenti al mio stile di oggi.
Sicuramente non è un caso che ho incontrato questa opportunità per inserire elementi migliorando la mia amata casa. Così come tutti noi consideriamo questo luogo così intimo, deputato a migliorarci la vita e a rendere ogni momento speciale e unico.
torta fluffosa alle fragole e cocco
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 200 g farina autolievitante
- 50 g farina di cocco
- 8 uova
- 100 g albumi
- 10 g lievito
- un pizzico di sale
- 8 g cremor tartaro
- 250 g zucchero
- 50 g zucchero
- 230 g fragole
- 1 arancia
- 120 g olio di semi
- 60 g succo di fragole
- 200 g zucchero a velo e più
- 3 cucchiai di farina di cocco
Per la torta fluffosa
Per la glassa e la finitura
Procedimento
Per la torta fluffosa
Frullate a lungo le fragole con il succo dell’arancia. Sobbollite il succo ottenuto in un pentolino per 3-4 minuti e tenete da parte.
Raccogliete gli albumi delle uova con gli albumi pesati a parte nella ciotola della planetaria; iniziate a montare a bassa velocità con il gancio a frusta. Inserite a metà il cremor tartaro, continuate a montare e quando sono abbastanza sodi versate i 50 g di zucchero a pioggia. Finite di montare a neve ferma. Verrà una montata enorme.
In una ciotola grande setacciate la farina, farina di cocco, zucchero, lievito, sale.
In una boule mescolate i tuorli, l’olio e la purea di fragole (200 g). Mescolate con una frusta e aggiungete il composto agli ingredienti secchi nella ciotola grande.
Unite gli albumi al composto preparato nella grande ciotola amalgamandoli con una frusta dall’alto verso il basso.
Versate nello stampo da chiffon cake senza ungere né infarinare, cuocete a 180° per circa 50 minuti.
Sfornate e capovolgete sui piedini appositi.
Fate freddare almeno 4 ore o tutta la notte.
Finitura della torta
Mescolate in una ciotola il succo di fragole con lo zucchero a velo setacciato inserendolo gradualmente. Potrà essere necessario più zucchero a velo per ottenere la giusta consistenza soda.
Versate la glassa sulla superficie della torta facendola colare ai lati.
Decorate con il cocco il top e i bordi in modo irregolare.
Decorate con fragole e servite.
Articolo realizzato in collaborazione con LionsHome