Bomboloni alla Nutella
I bomboloni alla Nutella sono fatti di un impasto lievitato e fritto in olio, una volta freddi vengono rotolati nello zucchero mescolato alla cannella.
Qui alcuni li ho lasciati vuoti, altri li ho farciti con poca Nutella. La farcia può essere anche marmellata, coulis di frutta fresca o crema. Come preferite. La ricetta è tratta dal bellissimo libro di Rodolphe Lendemaine Il piccolo manuale della Viennoiserie.
Il procedimento per realizzare i Bomboloni alla Nutella è abbastanza semplice, bisogna avere la pazienza di attendere le fasi di lievitazione e riposo in frigorifero. In tutto il tempo di attesa è di circa 6 ore. Sono dolci che attraggono per la loro caratteristica forma tondeggiante, per essere fritti e farciti.
L’unica variazione che ho apportato è la quantità di lievito di birra invece di 30 g ne ho usati 20. La cottura nell’olio bollente può variare da 20 a 30 secondi; il tempo di cottura è velocissimo e dovete seguirlo con attenzione.
I lievitati rappresentano quelle preparazioni speciali, per l’attesa, il loro profumo, la magia che si realizza incredibilmente ogni volta. Un impasto gonfio e profumato che sprigiona sogni e cose buone. Questi bomboloni vanno consumati in giornata.
In un momento così impegnativo psicologicamente per tutte le famiglie, le piccole attenzioni rivolte ai figli piccoli o adolescenti o ormai giovani adulti sono un gesto quotidiano rivolto con il cuore colmo di tenerezza. Per tutto quello che in questo periodo hanno perso della loro vita nel passaggio dal bimbo all’adulto. Della socialità mancata, delle prove e degli incontri sognati, dell’assenza di abbracci e condivisione del tempo.
Bomboloni alla Nutella
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 bomboloni- 140 g farina
- 3 g di lievito di birra fresco
- 90 g acqua
- 125 g di farina tipo 0
- 50 g tuorli
- 35 g di zucchero
- 20 g di lievito di birra freasco
- 35 g di burro
- 20 g di latte
- 6 g di sale
- Nutella ( o se preferite marmellata)
- 100 g di zucchero
- 10 g cannella
- olio di semi
Per il lievitino
Per l'impasto dei bomboloni
Per la finitura
Per friggere
Procedimento
Preparate il lievitino
Mescolate gli ingredienti in una ciotola usando una forchetta. Coprite e fate lievitare per 1 h e 30′ nel forno con la lucina accesa. (circa 24°)
Per l'impasto
Impastate tutti gli ingredienti tranne il burro nella planetaria con il gancio a velocità 1 per 7/8 minuti. Poi aumentate a velocità 2 e impastate ancora per 7/8 minuti. Aggiungete il burro morbido tagliato a dadini e impastate ad alta velocità fino ad incorporarlo.
Quando l’impasto si stacca dalla parete della ciotola, copritelo con pellicola e fate raffreddare in frigorifero per 3 ore.
Suddividete la pasta in 10-12 porzioni da 40 g ciascuno formando delle sfere, lavorandole con il palmo della mano. Adagiate su un telo abbondantemente infarinato, coprite con un altro telo e fate lievitare per 2 ore in un luogo caldo, io le ho messe sempre nel forno con la lucina accesa. circa 28°.
L’impasto deve raddoppiare di volume.
In una padella profonda scaldate abbondante olio a 140°: immergete i bomboloni cuocendoli su ogni lato per 20 secondi. Estraeteli con una schiumarola e adagiateli su carta assorbente.
Una volta freddi rotolateli nello zucchero mescolato con la cannella.
Raccogliete la Nutella in una sac à poche con punta a stella o liscia come preferite. Forate con la punta un lato dei bomboloni e farciteli con un poca Nutella.