Cinnamon Rolls con glassa al burro
C’è qualcosa di assolutamente magico e inaspettatamente soffice nei Cinnamon Rolls.
Il titolo originale di questa ricetta in inglese è così calzante che in italiano non rende allo stesso modo, Perfect Pillowy Cinnamon Rolls, soffici come un cuscino, per neologismo onomatopeico li chiamerei “cuscinosi” un po’ come le mie amate “Fluffose”, senza solleticare troppo però i puristi della lingua italiana, mi astengo. Ma con un pizzico di dispiacere.
Il massimo sarebbe servire i Cinnamon Rolls caldi, ovviamente, ma con grande sorpresa rimangono perfettamente soffici anche il giorno dopo. Un impasto lievitato che profuma già dal principio con una glassa al burro suprema, che lo rende una coccola perfetta. Gira intorno al centro della rotella croccante e deliziosa fatta di zucchero di canna e burro.
Un incontro cromatico che allieta la vista e ne anticipa il sapore, che si declina come un piccolo attimo personale di felicità. Con gli occhi chiusi che automaticamente devono concentrarsi solo su quel momento. Quasi intimo.
C’è un inizio dell’impasto che è la tecnica giapponese del Tangzhong, una tecnica di lievito utilizzato per il pane, una sorta di lievitino che si aggiunge poi agli altri ingredienti dell’impasto. E’ mia opinione che sia dovuta proprio a lui, al Sig. Tangzhong, la caratteristica inimitabile di sofficità e morbidezza del risultato finale.
Quindi, va da sé, è diventato il mio miglior amico. Portando la temperatura della farina e dei liquidi intorno ai 65° pre-gelatinizza gli amidi della farina, che trattengono così perfettamente la parte liquida rendendo il composto finale un cuscino di felicità.
La ricetta del sito King Arthur Baking è qui fedelmente riportata, ho solo abbassato un po’ la quantità di zucchero del ripieno, perché degli impasti lievitati amo il sapore quasi neutro che si perderebbe con un elemento troppo dolce.
I passo passo e la ricetta.
Cinnamon Rolls con glassa al burro
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 Rolls- 115 g di latte intero
- 25 g di farina
- 150 g latte intero freddo
- 300 g di farina manitoba
- 6 g sale
- 25 g zucchero semolato
- 6 g lievito secco istantaneo
- 60 g di burro morbido
- 15 g di burro sciolto
- 90 g di zucchero di canna moscovado
- 15 g di farina
- 8 g di cannella
- 1 presa di sale
- 45 g di burro sciolto
- Mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere o in pasta
- 170 g di zucchero a velo setacciato
- 25 g circa di latte o panna o buttermik (io ho messo latte)
- 1 pizzico di sale
Per il Tangzhong
Per l'impasto
Per il Ripieno
Per la glassa
Procedimento
Preparate il Tangzhong
Raccogliete tutti gli ingredienti del Tangzhong in una casseruolina e mescolate con una frusta fino a dissolvere tutti i grumi.
Cuocete a fuoco medio mescolando sempre fino a che otterrete una pasta densa.
Trasferitelo nella ciotola della planetaria.
Per l'impasto
Aggiungete nella ciotola tutti gli ingredienti dell’impasto nell’ordine indicato nella lista. Il calore del Tangzhong scalderà la temperatura del latte freddo. Azionate la planetaria con il gancio a uncino e fate andare a velocità bassa per 10-12 minuti.
Formate una palla con l’impasto ottenuto, sistematela in una ciotola e coprite con pellicola. Fate lievitare nel forno tiepido o con la lucina accesa per circa 1 h e 30′.
Per il ripieno
Mentre l’impasto è a lievitare, versate il burro sciolto in una ciotola media e aggiungete gli altri ingredienti mescolando anche con una forchetta fino ad ottenere una sorta di sabbia bagnata. Tenete da parte.
Per assemblare i Rolls
Trasferite l’impasto lievitato su una superficie di lavoro abbondantemente infarinata; con i polpastrelli pressate l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di circa 30×25 cm. Cercate di ottenere un rettangolo senza lati stondati per ottenere la forma perfetta dei rolls.
Distribuite il ripieno su tutta la superficie dell’impasto steso. Arrotolate l’impasto partendo dal lato più lungo formando un filone con la chiusura posta sul basso. Incidete leggermente il filone misurando 5 cm di larghezza e poi tagliate i rolls con un coltello affilato.
Sistemateli su una leccarda con carta forno in modo da distanziarli per la sucessiva fase di lievitazione. Coprite con pellicola e fate lievitare per 30-60 minuti a seconda del calore della cucina. Io li ho messi in forno con la lucina accesa.
Preriscaldate il forno a 190°. Cuocete i rolls per circa 16-18 minuti. Cuoceteli meno se li volete super soffici e un paio di minuti in più se li volete abbronzati.
Appena sfornati spennellateli con metà del burro fuso della glassa. Fate intiepidire i rolls 10-15 minuti prima di glassarli.
Glassate i cinnamon rolls
In una ciotola media mescolate al rimanente burro fuso (circa la metà di 45 g) gli altri ingredienti: vaniglia, farina, zucchero a velo, latte, sale. Aggiustate la consistenza aggiungendo latte se occorre.
Glassate con una spatola i rolls. E servite.
______________________________________________________
PASSO PASSO