Crostata alla Cannella e Cioccolato

Ricette - Crostate, Crumble

La Crostata alla Cannella e Cioccolato è un dolce che unisce i gusti di tutti. Una base pasta frolla con un ripieno di gocce di cioccolato e cannella amalgamati con yogurt bianco o ricotta.

La pasta frolla è indicata con dosi che eccedono l’uso che ne farete, perché mi piace prepararne sempre un po’ di più per conservarla o farne dei biscotti. Una volta che sporco il tavolo di lavoro mi prefiggo sopratutto per la pasta frolla che si conserva benissimo in freezer di farne un po’ di più del necessario.

Il segreto di una perfetta cottura è di farla riposare in frigorifero per mezz’ora prima di infornarla e di mettere della granola come in questo caso o biscotti sbriciolati sulla base prima di riempirla con il ripieno. Questo farà sì che la base non si bagni e si cuocia perfettamente come il resto della crostata.

La crostata alla Cannella e Cioccolato è un dolce che richiama ancora i profumi delle feste di Natale. Ancora non abbandono questa atmosfera magica di lucine e decorazioni, che quest’anno hanno avuto un significato speciale più del solito.

L’interno può essere variato con altri ripieni anche di frutta, come le pere sciroppate, o le mele che andranno in questo caso amalgamate solo con zucchero cannella e succo di limone, omettendo lo yogurt.

Una crostata con intrecci e ripiena di cose salate buonissime la trovate su Say Good a quest link. Crostata salata di Ricotta.


crostata alla cannella e cioccolato

Tempi di preparazione

25 min

Tempi di cottura

50 min

Tempi d'attesa

2 h

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Per uno stampo da crostata con bordi alti di 22-24 cm. imburrata e infarinata. Per la frolla preparo sempre una quantità maggiore per avere a disposizione tutto l'impasto utile per la mia crostata. Con quello che avanza potete preparare dei biscotti o congelarla per un uso successivo. Tiratela fuori e conservatela poi in frigo la notte prima per utilizzarla il giorno seguente. ************

    Per la pasta frolla

  • 550 g farina 00
  • 250 g burro morbido
  • 280 g zucchero
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico abbondante di sale
  • scorza di 1 limone bio grattugiata
  • Per il ripieno

  • 250 g di yogurt bianco intero ( o greco, o ricotta secondo le preferenze)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 120 g di gocce di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di maizena
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di granola per il fondo della tarte

Procedimento

Preparate la frolla

Mescolate tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria con il gancio K (oppure a mano sul tavolo da lavoro) giusto il tempo di amalgamarli in un impasto compatto. Trasferite sul tavolo infarinato lavorate a mano un minuto formate una palla schiacciata tra due fogli di carta forno e conservatela in frigorifero almeno per 1 ora o 2, se potete.

Preparate l'impasto

Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta a mano utilizzando una ciotola capiente. Tenete da parte.

Assemblaggio e cottura.

Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetene uno strato adatto a ricoprire la base e i bordi dello stampo preparato. Bucherellate la base e ricopritela con la granola (ciò farà sì che la base non si bagni con il ripieno).

Distribuite il ripieno sopra la granola e spalmate con un cucchiaio. Stendete la pasta frolla in un altro strato dal quale ricaverete le strisce con le quali formare la griglia.

Fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Infornate a 180° per circa 50 minuti fino a completa doratura. Servite con poco zucchero a velo mescolato a un pizzico di cannella, distribuiti con un setaccino.

Si conserva in frigorifero per 3 giorni.

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email