brownies al cioccolato e pistacchio

Ricette - Torte

I Brownies sono dolcetti americani morbidi e fondenti di cioccolato.

Sono detti brownies per il loro colore marrone, brown; si realizzano originariamente con zucchero frutta secca cioccolato uova farina e melassa e una volta cotta la torta di solito rettangolare viene tagliata in quadrotti. Le versioni però sono centinaia, i blondies ad esempio sono simili ma bianchi dovuto al loro colore per assenza di cioccolato nella loro ricetta.
Questi hanno i pistacchi  con il loro gusto irresistibile. Morbidi e umidi all’interno, croccantissimi fuori, in una parola: divini. La ricetta l’ho presa qui.
Fate raffreddare completamente prima di tagliarlo in pezzi secondo la forma che preferite.

 

Alla prossima 
Mony

 

brownies al cioccolato e pistacchio

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

20 min

Tempi d'attesa

30 min

Ingredienti

Dosi per 20 porzioni
Divine brownies di Linda Collister ingredienti per circa 20 pezzi Ho utilizzato una teglia rettangolare con i bordi alti.

  • 300 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 150 g di burro molto morbido
  • 325 g di zucchero semolato
  • 6 grandi uova bio
  • 1 cucchiaio di essenza o liquore di vaniglia
  • 90 g di farina 00
  • 90 g di cacao amaro in polvere di ottima qualità

Procedimento

Sciogliete il cioccolato a bagno-maria o nel microonde. Toglietelo dal calore e lasciatelo raffreddare fino al momento dell’utilizzo.
Montate lo zucchero con il burro molto morbido fino a che diventerà spumoso (io l’ho messo in planetaria, ma viene bene anche con un cucchiaio di legno).

 

Incorporate l’essenza di vaniglia. Inserite un uovo alla volta e incorporateli accuratamente. Aggiungete il cioccolato sciolto e raffreddato nel composto di burro e girate accuratamente. Setacciate la farina e il cacao sopra il composto e incorporateli dal basso verso l’alto.

Quando sarà completamente amalgamato stendete il composto sulla teglia imburrata e infarinata. Io ho cosparso sulla superficie dei pistacchi tritati grossolanamente. Cuocete per 20 minuti circa a 180° fino a quando il composto sarà solido al tatto ma ancora un po’ tremolante. Il cioccolato continuerà a cuocere ancora per qualche minuto dopo che lo avrete estratto dal forno.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email