
plumcake ai pistacchi

Plumcake ai pistacchi, una base di burro montato soffice e perfetto per la colazione. Il segreto è montare bene e a lungo il burro a pomata. La ricetta tratta da La cucina italiana è una base perfetta per realizzare i vostri plumcake con ingredienti e gusti che volete.
La montata di burro qui in foto è un racconto emozionale. Il profumo che reca e la sofficità del plumcake ai pistacchi è inarrivabile. Per la colazione o il tè ma più precisamente per quando vorrete un momento di pausa perfetto.
Ho rielaborato questa base anche con altri ingredienti come il plumcake al cioccolato, con frutta secca con frutta fresca.
plumcake ai pistacchi
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 persone- 250 g di burro
- 250 g di zucchero a velo
- 250 g di farina (metà 00 metà integrale)
- 200 g di pistacchi pelati
- 4 uova
- bacca di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere (8 g)
- sale
Procedimento
Con la frusta elettrica montate 250 g di burro con 250 g di zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia incisa; dovrete ottenere un composto molto spumoso ci vorranno 15-20 minuti (in planetaria li ho tenuti 10-12 min). Incorporate poi le uova una ad una; e con una spatola aggiungete la farina setacciata con il lievito, il sale e 180 g di pistacchi tritati molto finemente.
Imburrate uno stampo da 1 litro e un quarto (io ne ho usati due medi) spolverizzatelo con i pistacchi tritati rimasti (io ho dimenticato di farlo) versatevi l’impasto preparato, livellando bene quindi infornate a 180° per 50′ circa.
Sfornate lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.