Bundt cake al cioccolato e spezie
Una Bundt Cake al cioccolato morbida e burrosa con i colori e i profumi del Natale. Arricchita con spezie che regalano sentori di casa e di feste passate in casa con chi si ama.
L’impasto facile e veloce parte da una base di uova e zucchero montati a crema per diversi minuti al quale si aggiunge il cioccolato fuso con il burro e poi via via gli altri ingredienti. Fino ad ultimare con la boule di ingredienti secchi alternati al mascarpone. Ho scelto il mascarpone per la sua inconfondibile texture vellutata e il suo sapore rotondo e unico.
Bund dal tedesco vuol dire comunità, la t fu messa dal produttore della Nordic Ware l’ingegnere della Marina David Dalquist come trademark. La sua storia romantica e bellissima insieme a tante ricette dolci e salate le trovate nel mio libro Bundt Cakes Le Antiche Ciambelle.
Ho trovato spesso nel mio cammino di appassionata di pasticceria, storie che hanno colpito la mia curiosità dietro alle quali si cela una ricetta, uno stampo, una tradizione. In questi casi sono mossa da una sorta di guida spirituale che mi spinge in cucina a elaborare e provare ricette con un’anima. Di coloro che hanno creato dal nulla idee e possibilità, che ancora oggi realizziamo in casa con le nostre mani.
Una torta unisce e celebra le persone, si mette al centro di una tavola per suggellare un sentimento, per comunicare qualcosa di bello che si prova. Fare e regalare dolci è il mio ocncetto di felicità, lo dico da sempre e ancora è così.
Bundt cake al cacao e spezie
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 250 g farina
- 100 g cacao amaro
- 50 g amido di mais
- 300 g zucchero
- 5 uova bio
- 160 g burro
- 250 g mascarpone
- 120 g cioccolato fondente
- 16 g lievito
- 8 g delle 5 spezie miste in polvere (cannella cardamomo zenzero pepe anice stellato)
- 2 tappi di rum o marsala
- 1 pizzico di sale
- 250 g cioccolato bianco
- 1 cucchiaio miele o sciroppo d'acero
- 70 g burro morbido
Per la Bundt Cake
per la ganache al cioccolato bianco
Procedimento
In una boule setacciategli ingredienti secchi: cacao, farina, amido di mais, lievito, miscela di spezie sale.
Tenete da parte.
In una ciotola di vetro resistente al calore ponete il burro morbido e il cioccolato fondente. Mettete al di sopra di un bagnomaria e sciogliete completamente, mescolando con un cucchiaio di tanto in tanto.
Montate con le fruste elettriche, o in planetaria, le uova con lo zucchero per circa 8 minuti fino a che diventano una spuma chiara e gonfia.
Abbassate la velocità delle fruste e versate a filo il cioccolato fuso con il burro.
Aggiungete ora a cucchiai gli ingredienti secchi alternandoli al mascarpone.
Preparate lo stampo da bundt cake spennellando le insenature con burro fuso spolverizzate con farina. Distribuite il composto a cucchiaiate e cuocete a 180° per circa 60-70 minuti.
Fate freddare la torta su una gratella per dolci, quindi rovesciate lo stampo e sformate la torta.
per la ganache al cioccolato bianco
Fate sciogliere tutti gli ingredienti su fiamma dolce a bagnomaria. Attendete qualche minuto che si intiepidisca e versatela sulla torta. Decorate con ribes quando la ganache si è solidificata.
Si mantiene in frigorifero anche 4 giorni.