Cannelés de Bordeaux in mini bundt cakes
La storia dei Cannelés de Bordeaux ha attirato la mia curiosità e attenzione ancora prima di assaggiare il suo gusto inimitabile.
I Cannelés de Bordeaux sono semplici tortine a pasta molle fatte di zucchero, uova e latte. Inventate nel XVIII secolo dalle monache del convento dell’Annunziata di Saint-Eulalie sono legate alla storia di Bordeaux e del vino; direttamente collegate ai processi di vinificazione, durante la quale si fa la chiarifica. Una pratica enologica antichissima che serve per conferire limpidezza al vino e che si ottiene grazie a proteine come l’albumina.
In epoca antica gli Chateau produttori di vino utilizzavano appunto i bianchi d’uovo, e donavano i tuorli alle sorelle dei Poveri: così nacque la ricetta dei Cannelés.
La ricetta dal mio libro Bundt Cakes Le Antiche Ciambelle
E come nel libro li ho riprodotti negli stampi da mini Bundt Cakes della Nordic Ware. Il procedimento è molto semplice tenete in considerazione di preparare la pastella il giorno prima perché deve riposare per 24 ore in frigorifero.
Spesso preparo i Cannelés de Bordeaux quando ho un litro di latte in scadenza quindi una ricetta salva spreco per me; io ne vado matta ma matta vera. Importante è la cottura devono essere molto molto caramellati, meglio cuocere in più che in meno.
Cannelés de Bordeaux in mini bundt cakes
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 16 ciambelline- 1 lt latte intero
- 500 g zucchero
- 50 g burro
- 250 g farina
- 4 uova intere
- 2 tuorli
- 2 cucchiaini di vaniglia in pasta
- 70 g rum
Procedimento
In una ciotola ampia mescolate la farina con lo zucchero, mettete da parte.
Portate ad ebollizione il latte con il burro e la vaniglia.
Create un buco nella miscela di farina e zucchero e aggiungete mescolando con la frusta a mano un uovo alla volta e poi i tuorli.
Mettete un panno umido sotto la ciotola perché resti ferma. Con una mano versate a filo il latte caldo molto lentamente e con l’altra mano mescolate con la frusta.
Alla fine aggiungete il rum, mescolate e ricoprite con pellicola a contatto.
Fate riposare la pastella per 24 ore in frigorifero.
Il giorno seguente tirate fuori la pastella per 2 ore a temperatura ambiente prima di utilizzarla.
Preriscaldate il forno a 210°.
Preparate gli stampi con staccante spray e con un mestolo riempiteli fino all’orlo con la pastella. cuocete per circa 70 minuti, fino alla caramellizzazione della superficie.
Fate freddare negli stampi i cannelés de Bordeaux. Aiutatevi con stecchini di legno per allontanare delicatamente i cannelés lungo i bordi. Rovesciate gli stampi e con dei colpetti fate fuoriuscire i cannelés.
Servite con pochissimo zucchero a velo.
Si mantengono 2-3 giorni.