
Torta a strati di Natale con frosting al cioccolato

Mi dispiace non mostrarvi la fetta di questa Torta a strati di Natale, perché è partita con il trenino per Livorno per raggiungere i piccoli allievi ufficiali. Ma a giudicare dal video che ho ricevuto nello scartarla e mangiarla avevano tutti un viso estasiato e felicetto.
La base è una Fluffosa gigante al cacao, farcita negli strati con crema al burro al cioccolato fondente, uno strato con marmellata di albicocche e alberelli di Natale al cioccolato bianco come decorazione finale.
La crema al burro con piccoli accorgimenti vi assicuro sarà la crema più buona mai assaggiata; la consistenza setosa e liscia come una crema, il cioccolato che sovrasta il sapore come principe del gusto; la dolcezza appena percepita, equilibrata e gradevole; la grassezza inesistente. La amerete e la utilizzerete per qualsiasi torta, cupcake, muffin o plumcake vorrete preparare. La crema al burro si adopera anche per fare decorazioni perfette che non si modificano mai nella struttura; è facile da maneggiare e darle una forma con la sac à poche sarà di enorme soddisfazione.
Per gli alberelli di Natale ho utilizzato il cioccolato bianco che va prima temperato. Spesso m i scrivete che non riuscite a sciogliere il cioccolato bianco o che si brucia troppo velocemente. Qui ci sono alcuni banali accorgimenti che vi faranno fare pace con il cioccolato più amato dai golosi. Potrete utilizzare le decorazioni per altre vostre preparazioni, perché il quantitativo minimo di cioccolato da temperare è 300 g. Utilizzo da anni gli insegnamenti di un cioccolatiere inglese molto famoso con un negozio a Londra che fa girare la testa agli appassionati. Vi lascio qui il link della sua bottega delle meraviglie, nel caso passaste per Londra…
Nel suo libro egli spiega:
“Il temperaggio è il processo che conferisce al cioccolato una consistenza croccante e un aspetto lucido. È il processo attraverso il quale i grassi componenti il burro di cacao tendono a cristallizzarsi in modo omogeneo e controllato; poiché esso agisce sulla cristallizzazione delle molecole in modo che si formi un solo tipo di cristallo” In questo modo potrete ottenere decorazioni, coperture, cioccolatini e le uova di cioccolato lucidissimi e privi di striature.”
Quindi bando alle chiacchiere ecco la ricetta e le millemila foto della Torta a strati di Natale che ho fatto nel mio balconcino striminzito alle 7 di una domenica mattina visto che anche lei doveva prendere il trenino per Livorno.
Torta a strati di Natale con frosting al cioccolato
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 15 persone- 330 farina autolievitante
- 50 g cacao
- 300 g zucchero
- 8 uova bio
- 2 albumi extra
- 2 cucchiai di zucchero per montare gli albumi
- 1 cucchiaino cremor tartaro per gli albumi
- 140 olio semi
- 180 g acqua tiepida
- 500 g burro morbido
- 300 g zucchero a velo
- 3 cucchiai di cacao
- 350 g cioccolato fondente
- 2 cucchiai di latte tiepido
- 300 g di cioccolato bianco
- Mompariglia bianche
- Palline alimentari oro e argento
- spray oro
Per la torta (Fluffosa)
Per il frosting al cioccolato
Per gli alberelli di Natale al cioccolato bianco
Per finire
Procedimento
Preparate la torta Fluffosa
Separate le uova raccogliete gli albumi più i 2 albumi extra nella ciotola della planetaria. Ponetela su un bagnomaria e mescolate velocemente con i due cucchiai di zucchero. Appena si forma la schiuma trasferite nella planetaria e montate fino a neve ferma , a metà della montatura aggiungete il cremor tartaro.
Setacciate tutti gli ingredienti secchi, farina, cacao, zucchero e al centro ponete i tuorli, l’olio emulsionato con l’acqua e mescolate con una frusta giusto il tempo di amalgamare tutto.
Aggiungete al composto 3 cucchiai degli albumi montati e mescolate con una frusta a mano. Inserite tutto l’albume montato e incorporate con la frusta.
Versate il composto nella teglia da Chiffon cake da 26 cm.
Cuocete in forno caldo a 160 gradi per 1 ora e 15. Appena esce dal forno capovolgetela sui piedini a farla freddare alcune ore.
Sformatela utilizzando una spatola lungo i bordi e un coltello alla base.
Per il frosting al cioccolato
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e tenete da parte a intiepidire.
Nel frattempo montate a lungo il burro fino a ottenere una consistenza cremosa; inserite man mano lo zucchero a velo e poi il cacao.
Aggiungete a filo con le fruste a bassa velocità il cioccolato fuso e continuate a montare fino all’assorbimento completo. Inserite il latte tiepido e nel frattempo pulite sempre i bordi.
Tenete in frigorifero fino all’uso.
Per gli alberelli di Natale
Ponete una casseruola con acqua sul fuoco e al di sopra una ciotola resistente al calore. Raccogliete 250 g di cioccolato bianco e fate sciogliere girando con il cucchiaio. L’acqua non deve mai bollire né la ciotola con il cioccolato toccare l’acqua sottostante.
Dovrete arrivare alla temperatura di 50°.
Rimuovete la ciotola con il cioccolato e aggiungete gli altri 50 g di cioccolato bianco (si chiama seme in questo procedimento), rimestate per farlo sciogliere completamente; mescolate di tanto in tanto fino a raggiungere la temperatura di 26-27°.
A questo punto rimettete la ciotola sul bagnomaria e mescolando raggiungete la temperatura di 29-30°.
Ora il cioccolato è temperato. Potete utilizzarlo per decorazioni e scritte.
Per formare gli alberelli sistemate un foglio di carta forno sul tavolo da lavoro e fissateli al di sotto con una puntina di cioccolato. Disegnate con la matita le sagome degli alberelli.
Capovolgete il foglio di carta forno. Fissatelo di nuovo. Con un sac à poche raccogliete il cioccolato temperato e ricalcate il disegno degli alberelli. Fate asciugare e utilizzateli per la decorazione.
Quello che avanza potete conservarlo in freezer per altri utilizzi.
Ora spruzzate a distanza di 10-15 cm lo spray color oro e spolverizzate con pochissimo cacao.