bundt cake alla barbabietola
La Bundt Cake alla barbabietola rossa è una ricetta facilissima; usate la barbabietola già pronta cotta in forno, è un ingrediente molto versatile nella pasticceria di casa. Colorante naturale di questa ricetta è la protagonista insieme alle mandorle dentro l’impasto, e nella glassa purpurea realizzata con lime e zucchero a velo. Una goduria che finirete a cucchiaiate dal boccale del frullatore.
Sabato saremo a Dolce Casa Cameo per un laboratorio di Bundt Cakes, preparazione e decorazione con un nugolo di foodblogger di Say Good bambini principi e shooting lab della bravissima Vatinee. Per le iscrizioni alla partecipazione gratuita seguite i dettagli sui social.
E ora let’s Bundt!
bundt cake alla barbabietola
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 250 g barbabietole rosse (quelle cotte al forno già pronte)
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino estratto vaniglia
- 150 g burro fuso
- 200 g farina
- 60 g mandorle tritate
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 100 g di zucchero
- 3 uova bio
- 1/2 barbabietola rossa
- 1 limone
- 150 g zucchero a velo
per la bundt cake
per la glassa alla barbabietola
Procedimento
Per la bundt cake
Per prima cosa frullate in una brocca le barbabietole con lo zucchero e lo sciroppo d’acero e la vaniglia (i primi 4 ingredienti). Tenete da parte
Montate le uova, in planetaria con la foglia o con le fruste elettriche, con i 100 g di zucchero per 6 minuti circa fino a che saranno spumose. Setacciate farina, lievito e bicarbonato. Inserite il burro fuso a filo e poi gli ingredienti secchi alternati al succo di barbabietola preparato utilizzando le fruste a bassa velocità. Aggiungete alla fine le mandorle tritate. Versate il composto nello stampo preparato con lo staccante spray e cuocete a 180° per circa 55 minuti.
Per la glassa alla barbabietola
Nel boccale del frullatore inserite la mezza barbabietola il succo del limone e lo zucchero a velo. Colate sulla bundt cake sformata e raffreddata.