
Bundt cake alle banane con ripieno di Nutella

Questa Bundt cake alle banane con ripieno di Nutella nasce in un pomeriggio particolarmente ispirato dentro la mia cucina. Complici le banane che avevo nel vassoio, abbastanza mature, che non volevo sprecare. Inizio sempre da un ingrediente che voglio utilizzare e intorno al quale costruisco la torta. Solo dopo scelgo lo stampo, la forma da dargli, la glassa e le decorazioni.
La base è ispirata ad una delle tante ricette in cartoncino che conservo e che sono allegate agli stampi da Bundt Cakes. L’interno è un ripieno fatto con Nutella maizena uova, che diventa una sorta di crema all’interno dell’impasto bianco.
L’impasto con le banane è una base di burro e zucchero montato al quale si aggiungono le banane schiacciate e frutta secca. Gli impasti da Bundt Cakes sono sempre molto lineari; si parte da una base di uova e zucchero o burro e zucchero montati a lungo al quale poi si aggiungono via via gli ingredienti scelti. Quando versate i due impasti dovrete sovrapporli creando dei giri di colori uno sopra l’altro.
La Bundt cake alle banane con ripieno di Nutella è caratterizzata da un equilibrio perfetto dei singoli sapori. Il netto gusto acidulo delle banane ben compensato dalla crema di nocciola e rinfrescato da una glassa al lime rende tutto ben proporzionato. I vari sapori si alterneranno al palato regalandovi gioie inaspettate.
Se vi piacciono le bundt cakes ne troverete anche con gusti salati nel mio libro Bundt Cakes Le Antiche Ciambelle.
Bundt cake alle banane con ripieno di Nutella
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 85 g di panna fresca (o latte intero)
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 110 g di burro morbido
- 200 g di zucchero
- 280 g di farina
- 3 uova bio
- 3 banane medie mature schiacciate con la forchetta
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 100 g in tutto tra mandorle e nocciole
- 1 pizzico di sale
- 150 g di panna fresca
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio abbondante di nutella
- 1 uovo bio
- 1 cucchiaino estratto di mandorle (facoltativo)
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 1 cucchiaio di Maizena
- 1 lime
- 3-4 cucchiai di zucchero a velo
Per l'impasto bianco
Per il ripieno alla Nutella
Per la glassa
Procedimento
Preparate l'impasto bianco
In una ciotola versate la panna (85 g) e l’aceto, mescolate con un cucchiaino e tenete da parte.
Montate in planetaria con il gancio a foglia o con le fruste elettriche in una grande ciotola, il burro morbido con lo zucchero per 5-6 minuti fino ad ottenere una crema.
Aggiungete le uova una alla volta incorporandole bene. Con le fruste a bassa velocità aggiungete le banane, la vaniglia e montate per due minuti.
Setacciate in una ciotola farina, bicarbonato e sale.
Con la planetaria a bassa velocità aggiungete alternativamente gli ingredienti secchi e la panna con l’aceto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la frutta secca tritata finemente. Montate per un minuto e tenete da parte.
Per il ripieno alla Nutella
In una ciotola montate leggermente con una frusta a mano la panna con lo zucchero a velo, deve rimanere molto morbida. Aggiungete l’uovo mescolando; poi il cacao amaro, l’estratto di mandorle e la maizena; mescolate con la frusta fino ad avere un composto omogeneo. Inserite la Nutella e amalgamatela con la frusta al composto.
Preparate lo stampo con lo staccante spray versate metà dell’impasto bianco, poi metà dell’impasto alla Nutella, di nuovo quello bianco e finite con quello alla Nutella.
Infornate a 175° per circa 50 minuti.
Sfornate e fate freddare per circa 1 ora e 30′.
Sformate su un piatto da portata.
Per la glassa al lime
In una ciotola spremete il succo e aggiungete zucchero a velo fino ad avere la giusta consistenza. Amalgamate con una frusta a mano.
Versate la glassa sulle scanalature della Bundt Cake e decorate con lamponi e mirtilli.
Si conserva per 4 giorni sotto la campana di vetro.