
bundt cake marmorizzata

Una Bundt Cake marmorizzata: le infinite possibilità di elaborare ricette negli stampi della Nordic Ware contemplano sia torte semplici che torte elaborate, ma in ogni caso eleganti. Dall’uscita del libro Bundt Cakes – Le Antiche Ciambelle, ne ho fatte ancora molte varianti e di fatto non c’è un limite a questo.
Lei è una semplice torta al profumo di caffè e vaniglia, in cui i due impasti, quello bianco e quello nero si fondono in una bundt cake marmorizzata armoniosa e dall’effetto optical. Io la trovo bellissima e mio figlio Leo speciale nel gusto, che è super difficile accontentarlo.
bundt cake marmorizzata
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 porzioni- 200 g burro ammorbidito
- 260 g zucchero
- 2 vasetti di yogurt alla vaniglia
- 4 uova
- 300 g farina
- 8 g lievito
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 80 g cacao
- 100 ml caffè espresso
Procedimento
PEr l'impasto bianco alla vaniglia
Montate il burro e lo zucchero nella planetaria con la foglia o con le fruste elettriche per 5-6 minuti.
Unite un uovo alla volta. Setacciate farina, bicarbonato e lievito. Inserite gli ingredienti secchi alternando con i due yogurt, con le fruste azionate a bassa velocità. Prelevate metà composto e tenetelo da parte.
Per l'impasto al cacao e caffè
Nella metà di impasto bianco inserite con le fuste a bassa velocità il cacao e il caffè alternandoli. Preparate lo stampo con burro fuso e farina o con lo staccante spray. Versate l’impasto e cuocete a 180° per circa 50 minuti – 1 ora.
Fate intiepidire e sformate su piatto da portata. Spolverizzate con zucchero a velo.