
torta di pane al cioccolato

La torta di pane al cioccolato è una torta semplice, una ricetta del riciclo, che si prepara con il pane raffermo e cioccolato. Non crediate però che per questo sia semplice anche nel gusto; è di fatto una specie di fondente, una torta a tutti gli effetti, che con una crema al burro al caffè o una chantilly accompagna anche le feste e le cene più importanti. L’ho provata anni fa da una ricetta di California Bakery, la bread chocolate cake, di ispirazione americana; oggi ve la presento con alcune modifiche e più grande, per la felicità dei fisioterapisti che mi aiutano in questo periodo. E’ umidissima all’interno e sembra appunto un cioccolatino, un fondant a tutti gli effetti. Considerate almeno 4 ore per ammollare il pane nel latte. O altrimenti tutta la notte.
torta di pane al cioccolato
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 3 rosette rafferme circa 290 g
- 500 g di latte
- 100 g di burro fuso
- 3 uova bio
- 200 g zucchero
- 80 g di cacao amaro
- 140 g di cioccolato fondente in pastiglie o tritato
- 8 g lievito
- 5 g di cannella
- 2 cucchiaini di estratto vaniglia o liquore a piacere (2 cucchiai)
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°
Ammollate il pane raffermo nel latte con la cannella almeno per 4 ore, oppure la notte in frigorifero.
In un mixer tritate il composto di pane, inserite il burro fuso, le uova una alla volta, lo zucchero, il lievito. Da ultimo inserite il cacao e infine spegnete il mixer e aggiungete a mano le pastiglie di cioccolato.
Imburrate lo stampo e ricopritelo con carta forno facendola uscire dai bordi. Versate il composto e cuocete a 180° per circa 50 minuti. L’interno deve rimanere umido.