
Bundt Cakes e Fluffose a Ohana, Lugo

Un nome strano, Ohana, che ho imparato essere il significato di famiglia: un luogo in cui ho portato le mie torte, che in quanto Bundt Cakes e Fluffose meglio non potevano rappresentarne il concetto, Bund dal tedesco comunità, dove la torta altro non è che un cerchio di unione e riconoscibilità del nucleo: familiare, amicale, di colleganza, con cui si festeggia, si sta insieme, si indica la volontà dell’uomo di condividere. Dolci, sogni, affetto, amicizia, Fluffose. Questo è stato Sabato scorso a Lugo all’inaugurazione di un’azienda familiare, storica reinventata dalle nuove generazioni con un moto di innovazione, pur mantenendo integre le qualità e i principi attuati dal nonno Loris.
Quando Veronica Franzoni mi chiamò per invitarmi a partecipare con lemie torte e presentare la festa e la loro nuova realtà non potevo che esserne lusingata e al tempo stesso preoccupata a organizzare tutto fin nei minimi dettagli. Le decorazioni elaborate lì sul posto la mattina dell’evento dietro al bancone Ohana come fossi una dj delle dolcezze.
Vi presento una carrellata di sogni, i miei, le mie torte che ho dedicato ai loro sogni, quelli di un progetto attuato, sofferto condiviso e che merita ogni successo.
Marble Fluffosa con glassa ai due cioccolati
Vi lascio con una ricetta delle 11 Torte che ho portato per festeggiare degnamente questa nuova realtà.
La Fluffosa al caffè con frosting al burro, crema di nocciole e caffè espresso.
Un tripudio di Bontà. Una signora che era alla festa ha voluto acquistarne una! Meglio di così, non si può.
Fluffosa alla Fragola con frosting al mascarpone e meringhe
Tunnel of Fudge Cake
Ringrazio per le foto autografate, la bravissima Luana Berti
Fluffosa al caffè con frosting al burro, caffè, crema di nocciole
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Ingredienti
Dosi per 14 porzioni- 300g zucchero
- 250g farina
- 50g cacao amaro
- 20g polvere di caffè
- 180g di caffè espresso
- 7 uova bio
- 130g olio di semi
- 16g lievito
- 250g burro morbido
- 200g crema di nocciola tipo Novi
- 1 tazzina di caffè espresso
- 4 cucchiai latte
- 5 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaio di polvere di caffè
Per la Fluffosa
Per la crema al burro
Procedimento
Per la Fluffosa
Per la fluffosa procedete come sempre. Setacciate le polveri al centro versate i liquidi con i tuorli, mescolate con una frusta a mano e inserite gli albumi montati a neve con qualche goccia di limone. Cuocete a 150° per circa 75 minuti.
Per il frosting al burro
Lavorate prima il burro a crema e inserite man mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Tagliate la torta in due per la lunghezza spalmate abbondante crema per avere uno spessore di 2 cm, ricoprite con il top e con una sac à poche con punta a stella formate le rose e le decorazioni ultimate con fiori di fiordaliso essiccati.