cheese cake al cappuccino
Cheese cake al cappuccino, un dolce da servire freddo come una granita un gelato un semifrddo una torta superiore.
Proseguo nelle sperimentazioni del libro sul cioccolato di Linda Collister, e questa è una cheesecake al cappuccino davvero particolare. Questa cheesecake ha un sapore di cappuccino, con un retrogusto di caffè e nocciola insieme; non amando il formaggio nelle cheesecake uso la ricotta di capra e lo yogurt intero bianco. Un compromesso che apprezzano anche i bambini. Per loro è come leccare un gelato!
Una cheese cake al cappuccino da waw!
Veloce da preparare l’unica attesa è dovuta al raffreddamento. Se la mangerete ben fredda di frigorifero sarà come una sorta di semifreddo o gelato.
cheese cake al cappuccino
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 persone- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro
- 200 g di biscotti secchi tipo digestive
- 500 g di formaggio cremoso (io ho scelto ricotta di capra e yogurt intero)
- 125 g di zucchero muscovado (100 g sono sufficienti; è troppo zuccherino)
- 50 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di caffè istantaneo sciolti in un cucchiaio di acqua calda
- 2 grandi uova codice 0
- cacao per decorare
Per la base
Per il ripieno
Procedimento
In un pentolino sciogliete il cioccolato e il burro su un bagnomaria a fuoco dolce (il pentolino non deve venire a contatto con l’acqua). Riducete i biscotti in briciole e versateli nel cioccolato fuso con il burro e poi versate il composto nella tortiera apribile di 23 cm. imburrata e ricoperta con carta da forno. Lasciate raffreddare.
Mettete il formaggio, i 2 zuccheri, il caffè sciolto e le uova in uno sbattitore e sbattete fino ad ottenere un composto molto spumoso. Versate il composto sulla base di biscotti e cioccolato e cuocete in forno a 160° per 40-50 minuti o fino a quando il composto risulterà fermo al movimento. Spegnete e lasciate raffreddare il cheese cake nel forno e poi per tutta la notte.
Prima di servirla cospargetela con il cacao in polvere.