Ciambella glassata al cacao e zenzero

Ricette - Torte

Questa ciambella glassata è una signora torta, che si prepara da sola, ha la consistenza di cioccolato e sa di cioccolato dall’inizio alla fine. La ricetta elaborata dall’ultimo numero di Sale e Pepe con l’utilizzo di una farina d’eccellenza Petra 5.

Perfetta per i miei dolci e che ormai ho adottato da molti anni. Ho preparato questa ciambella per un dopocena con amici e bambini. E’ stata un successo e si mantiene perfettamente anche 4 giorni in frigorifero. Meglio di un cioccolatino doc.

ciambella-glassata-zenzero

 

 

fette-ciambella-glassata

 

 

 

Ciambella glassata al cacao e zenzero

Tempi di preparazione

25 min

Tempi di cottura

50 min

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Una ciambella che sa di cioccolato consistente e ben strutturata con una glassa al cacao lucida e pastosa. Una coccola che ha avvolto i miei ospiti felici. Per uno stampo da ciambellone da 26-28 cm

    Per la ciambella

  • 330g di farina Petra 5
  • 300g di zucchero
  • 135g di cacao amaro
  • 400g di yogurt bianco
  • 1,5dl di olio di semi
  • 3 uova bio
  • 1/2 limone bio
  • 8g di lievito
  • 2cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1cucchiaino di zenzero in polvere
  • Per la glassa

  • 25g di cacao amaro
  • 90g di zucchero a velo
  • 2cucchiai di yogurt bianco

Procedimento

Per la ciambella

In una ciotola setacciate la farina con il cacao, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato. Unite lo zenzero in polvere. In una caraffa mescolate lo yogurt con un cucchiaio di succo di limone. Aggiungete le uova leggermente sbattute e l’olio. Versate il composto nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate con la frusta elettrica o nella planetaria fin o ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Imburrate lo stampo e cospargetelo di cacao. Versate l’impasto a cucchiaiate (è abbastanza consistente) e cuocete a 180° per circa 50 minuti. Finché non si creperà in superficie.

Rovesciate la ciambella su una gratella e fatela freddare.

Per la glassa

Setacciate lo zucchero a velo con il cacao unite lo yogurt e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Versate sulla ciambella e lasciate riposare per circa 30 minuti.

Servite.
Conservatela in frigorifero per 4 giorni.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email