
Cioccotorta al caffè

Facciamo finta che è Venerdì?! Dai Col cioccolato si può è una droga leggera, legale non costa poi tantissimo e di facile smercio. Anche se lo fondi una volta lo metti da parte e lo puoi riutilizzare, è contro gli sprechi, contro la tristezza e funge da catapulta dell’umore.
Utilizzo questo post per ringraziare tutte le bloggalline che hanno voluto omaggiarmi con un post sulla Fluffosissima o sulla febbre di California Bakery, siete state tante e bellissime, io mi sono commossa (con il quadrotto di cioccolato in mano) e mai potevo immaginare che un blog potesse portare tanto in termini umani e di complicità vera!
Cioccotorta al caffè
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 250 g di farina integrale
- 250 g di cioccolato fondente
- 180 g di zucchero
- 1 dl di latte
- 6 uova bio
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
- 1 bustina di cremor tartaro 8 g (o in mancanza succo di limone)
Procedimento
Montate i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti, dovranno essere chiari e spumosi.
Montate gli albumi a neve con il cremor tartaro o con 4-5 gocce di limone.
Sciogliete il burro a bagnomaria.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzetti insieme con il latte.
Unitelo al burro sciolto e ai tuorli montati.
Aggiungete la farina (se è integrale non la setaccio) con il bicarbonato di sodio, il caffè solubile e gli albumi montati. (utilizzate una frusta a mano dall’alto in basso viene liscissima)
Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata (sul fondo mettete un disco di carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti. (al centro deve rimanere morbida come un cuore).
Fate freddare, sformate e decorate con zucchero a velo o con ganache al cioccolato bianco (sciogliete a bagnomaria 100 g di cioccolato bianco con 1,5 dl di latte o panna, mescolate, fate rapprendere un pò in frigorifero e versate sulla torta).
Il giorno dopo è perfettissima! 🙂