Coffee & Nut Sponge Cake di Delia Smith
Questa è una base che si fa da sola e che vi scoprirete a rifare e ripetere all’infinito, la Sponge nella sua struttura è simile al Quatre Quarts francese poiché il peso dei 4 ingredienti burro zucchero uova e farina è uguale. Solo per questo già mi diverte un mondo. E qui l’aggiunta del caffè è un plus unico.
La Sponge Cake però si farcisce, così come voleva la Regina Victoria. Tutte le farce successive alla sua (marmellata di lamponi e panna) sono varianti meravigliose sempre da scoprire. Questa è una delle più buone in assoluto per me. Thanks to Delia. E al nostro mitico Mascarpone.
La cosa difficile è non armarsi di cucchiaio e affondarlo nella ciotola del mascarpone al caffè.
Irresistibile.
Con questo vi auguro buona settimana Golosi!
Alla prosisma
Mony
Coffee & Nut Sponge Cake di Delia Smith
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 230 di farina 00 (o autolievitante)
- 1 bustina di lievito (se usate la farina autolievitante solo 4 cucchiaini)
- 230 g di burro molto morbido
- 4 uova bio
- 230 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai abbondanti di polvere di caffè espresso istantaneo
- 50 g di nocciole (al posto delle sue noci)
- 500 g di mascarpone
- 250 g di panna da montare (mia aggiunta)
- 2 cucchiai abbondanti della polvere istantanea di caffè
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1-2 cucchiai di latte
per le due torte
PER LA FARCIA E IL TOPPING
Procedimento
Tritate molto finemente le nocciole, o le noci se avete scelto queste.
Nella ciotola della planetaria o in una grande dove monterete il composto, versate a pioggia da un setaccio la farina con il lievito; aggiungete il burro, le uova, lo zucchero e la polvere di caffè. Azionate la frusta e montate fino ad avere una miscela liscia e cremosa (circa 6 minuti). Inserite ora la farina di nocciole e mescolate.
Dividete il composto nei due stampi (vi sembrerà poco ma poi crescerà) Con il dorso del cucchiaio livellate i composti. Infornate a 170° per circa 30-35 minuti.
Preparate la farcia
Montate la panna non fermissima e tenete da parte. Con una frustina elettrica lavorate il mascarpone con lo zucchero e il caffè e poi aggiungete la panna continuando a montare (2 minuti). E’ pronta in due minuti.
Finitura
Una volta che le torte sono fredde, sformatele ponete la prima sul piatto da portata spalmate sopra la farcia, sovrapponete la seconda torta e con la spatola distribuite la farcia fino a ricoprire il top della torta. Distribuite un cucchiaino di polvere di caffè sopra la farcia.