crostata ciocco ciliegie
Una crostata con la base perfetta anche per i biscotti, la crust ripiena di cioccolato e ciliegie, nasce così la crostata ciocco ciliegie.
Ho iniziato con le crostate tanti anni fa e poi sono approdata alle Fluffose, le fluffy cake dell’America. Da quando ho iniziato con la pasta frolla il mio amore sconfinato per la pasticceria ha cavalcato senza sosta. Quella semplice di casa, che amano tutti. La cioccolato non ha stagione ed è per tutti. Si sposa con la pasta frolla integrale che ho fatto riposare 12 ore. Credetemi se vi dico che la differenza si sente e la cottura è una passeggiata di salute. Senza pesetti, in bianco, facilissima e poi ci versate sopra la cioccolata fusa a bagnomaria o al microonde. Poi la potete servire tiepida, o freddissima di frigorifero, come fosse un cioccolatino-gelato.
Con l’altra metà della pasta frolla fateci dei biscotti alti, saranno croccantissimi, basta cuocerli per 15 minuti circa a 190° e fateli freddare poi su una gratella.
Crostata ciocco ciliegie
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 450 g di Farina Petra 1
- 250 g di burro
- 200 g di zucchero a velo
- 2 uova bio
- scorza di un limone bio
- 250 g di cioccolato fondente al 60%
- ciliegie o frutta a piacere per decorare
- granella di nocciole
per il ripieno
Procedimento
Fate una fontana sul piano di lavoro con la farina; al centro mettete il burro morbido la scorza del limone e lavorate con le uova e lo zucchero prima con una forchetta poi piano piano con le mani andando a prendere la farina ai lati. Lavorate fino ad ottenere un panetto coprite con pellicola e fate riposare 12 ore.
Se avete un mixer mettete tutti gli ingredienti della pasta frolla (Il burro deve essere freddo) dentro il vaso con la lama da impasto. Azionate fino a che non si formerà una palla che impasterete a mano per amalgamare bene e riponete in frigorifero a riposare.
Passate 12 ore prelevatene metà e stendetela con un matterello, Foderate con la pasta frolla la base e i bordi di una tortiera imburrata e infarinata. Praticate dei fori con i rebbi di una forchetta (devono andare in fondo). Fate riposare in frigorifero per 20 minuti e infornate a 190° per circa 25-30 minuti fino a doratura completa.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e versatelo nel guscio di frolla cotto.
Decorate con la frutta e le nocciole e servite a piacere.