
Crostata ripiena

Una crostata ripiena con frutta caramellata e meringata all’esterno; una sorta di pie ripiena con banane caramellate e pere sciroppate all’interno, che al taglio rivelano un ripieno cremoso molto libidinoso. Arricchito tutto con una bella meringata flambé adoro quel cannello, ci brucerei tutto…
Ogni volta che preparo una pie, la classica crostata americana con un ripieno di frutta e con sopra a chiudere un disco di frolla o sfoglia penso ad un film. Una storia speciale: la scena in cucina dove lui insegna a lei a preparare una pie alle pesche è un tripudio di emozioni. Un giorno come tanti credo si intitoli, con Kate Winslet se non lo avete ancora visto, rimediate. E poi preparate subito una pie, crostata o come preferite chiamarla. La crostata ripiena può naturalmente essere farcita con la frutta che più amate o che avete a disposizione al momento della preparazione.
La crostata si mantiene anche tre giorni ma se optate per la meringata dovrete consumarla il giorno stesso. Potrete comporla al momento di servirla.
Per la frolla il consiglio che conoscerete perfettamente è quello di far freddare bene l’impasto in frigorifero, prima di utilizzarla. Procedete ad una cottura in bianco della base alla quale aggiungerete la frutta caramellata. Ricoprite con il secondo disco e finite la cottura. Dalla croce al centro che praticherete usciranno dei succhi della frutta che faranno capolino solleticando le vostre papille.
Crostata ripiena
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 persone- 200 g di burro
- 500 g di farina
- 200 g di zucchero
- 2 tuorli
- 4-5 cucchiai di acqua frizzante fredda
- scorza di limone
- 1 scatola di pere sciroppate
- 3 cucchiai di rum
- 40 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 3 cucchiai di marmellata a piacere
- 2 albumi
- 80 g di zucchero a velo
- 3-4 gocce di limone
Per la crosta
Per il ripieno
Per la meringata
Procedimento
per la crosta
Preparate la frolla versando gli ingredienti in un mixer o nella planetaria con la foglia. Azionate a bassa velocità e aggiungete acqua fino a che si formerà una palla. Copritela con la pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora. Intanto preparate il ripieno sbucciate la banane affettatele e in un pentolino spesso cuocetele per qualche minuto con burro e zucchero di canna. Tenete da parte.
Riprendete la pasta frolla prelevatene due terzi stendetela e rivestite la tortiera imburrata e infarinata. Bucherellate molto bene la base e infornate in bianco per 20 minuti a 190°.
Estraete la crostata dal forno, versate la marmellata scelta sistemate le banane caramellate e le pere sciroppate a fettine in modo concentrico. Stendete il resto della pasta frolla e adagiatela sopra la frutta. Fate una croce con un coltello al centro della crostata. Infornate a 190° per circa 30-35 minuti fino a che la frolla sarà dorata.
Mentre si raffredda preparate la meringa sbattete con le fruste elettriche gli albumi con il limone e a metà inserite lo zucchero. Continuate fino a che si formano dei ciuffi stabili. Spatolate al centro della crostata e caramellate con il cannello apposito.