crostata senza zucchero
La crostata senza zucchero è il frutto d’amore di un errore.
Le cose buone nascono dagli errori a volte come questa crostata. E sì che ne butto di torte mosce e sbagliate ma questa no! E’ una ricetta nuova del ricettario dolci gusti.
Un giorno succede che faccio due crostate, e che piacciono moltissimo. Decido allora, per la prima volta, di appuntarmi subito dopo tutti gli ingredienti e le quantità in modo preciso (perché sulla frolla vado molto di fantasia e mi piace sperimentare); prendo, allora, il mio bel quadernetto delle ricette e mi metto a scrivere gli ingredienti, riepilogandoli man mano a mente: l’ho titolata, sul libriccino, crostata da paura, molto timidamente! Mentre scrivo gli ingredienti, burro, farina di riso, cacao… mi accorgo che me ne manca uno fondamentale, noooooo lo zucchero! non l’ho usato, cioè me lo sono proprio dimenticato! epperò che super signore crostate sono venute, quindi a parte il mezzo chilo di burro si possono considerare dietetiche! Eccovi la ricetta perfetta della crostata senza zucchero.
crostata senza zucchero
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 porzioni- 400 g di farina fioretto
- 100 g farina di riso
- 500 g farina 00
- 3 uova bio
- la buccia di 1 limone grattata
- 500 g di burro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 20 g di cacao
- 20 g di cacao
- marmellata a piacere
Procedimento
Mescolate tutti gli ingredienti tranne il cacao, con la foglia della planetaria o a mano. Prelevatene una piccola quantità alla quale aggiungerete il cacao. Appiattite le due frolle tra due fogli di carta da forno e fate raffreddare in frigo per 30 minuti.
Stendete la pasta frolla sulle tortiere imburrate e infarinate. Bucherellate la base stendete la marmellata e decorate il bordo con la pasta frolla al cacao, e il centro con le tipiche striscioline tagliate con la rotellina dentata. Infornate a 175° per circa 1h e 10′.






