Amor polenta

Ricette - TorteBiscotti, Colazione
L’amor polenta o dolce di Varese è di origini contadine; amo le ricette della tradizione, seguire poi le indicazioni di un maestro soprattutto nelle preparazioni “più semplici” è di enorme soddisfazione. I bambini anche quelli grandi grandi ne vanno matti. Tanto che ne hanno fatto una produzione industriale. Si sposa bene con il latte per la presenza di farina di mais, e adoro fare torte che hanno l’apposito stampo.
E poi il nome è tutta una poesia, al via dunque l‘amor polenta.

 

Al momento di sfornarla si è simpaticamente rovesciata sul vetro dello sportello del forno spaccandosi in due come potete vedere dalle foto. Fantozzi si sarebbe mosso meglio in questa situazione: non volevo toccarla per non bruciarmi, non volevo usare le presine per non rovinare la torta, non trovavo frugando nella mente neanche un arnese adatto al recupero. Alla fine ce l’ho fatta,  ma non mi chiedete come non me lo ricordo: rimozione da stress da cucina. Sapete quei meccanismi che si autoinnescano a salvaguardia di futura memoria.

 

 

Amor polenta

Tempi di preparazione

15 min

Tempi di cottura

30 min

Tempi d'attesa

30 min

Ingredienti

Dosi per 8 persone
La ricetta è di Giancarlo Comi dell'Accademia Maestri Pasticceri. Ingredienti per 1 torta di 20 cm di lunghezza:

  • 100 g di uova (2 uova) codice 0
  • 50 g di tuorli (2 tuorli grandi)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 75 g di nocciole in polvere (io ho fatto metà nocciole e metà mandorle perché non ne avevo a sufficienza)
  • 45 g di farina 0
  • 40 g di farina gialla tipo Fioretto
  • 100 g di burro
  • burro e farina gialla per lo stampo

Procedimento

Montate le uova e i tuorli con lo zucchero fino a che saranno triplicate di volume (ci vogliono circa 10 minuti). Fate tostare leggermente in un pentolino a fuoco basso le nocciole in polvere mescolando con un cucchiaio di legno e poi lasciate raffreddare.

 

Versate in una ciotola la farina 0, quella gialla, le nocciole in polvere e mescolate. Unitele al composto di uova e amalgamate con una spatola.

 

Fate sciogliere il burro attendete qualche istante che si intiepidisca e versatelo a filo al composto di uova e farina. Versate il composto nello stampo di amor polenta imburrato e e cosparso di farina gialla. Infornate a 190° per 30 minuti.

Lasciate raffreddare sformate e decorate con zucchero a velo.

una nuvola perfetta

 

 

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email