crostata vegana alla marmellata
Avete presente quei libri di ricette che provengono dal Nord pieni di foto fiabesche, semplici, ruvide ma luminose, che brillano di luce naturale? Io ne ho uno così che mi ha conquistata e la ricetta è presa da qui; la base della crostata vegana è fatta di fiocchi e mandorle tostate, è di solito quella che usa spesso nelle sue preparazioni. Amy Chaplin, un piccolo elfo biondo di un paesino rurale dell’Australia. Cresciuta da genitori vegetariani; è tra le massime influencer in fatto di ristoranti vegetariani e vegani da oltre 20 anni, da Amsterdam a New York. Insegnante, chef personale di Natalie Portman e Liv Tyler, “sviluppatrice” di ricette, le sue creazioni sono apparse in testate del calibro di The Wall Street Journal, New York magazine, the Guardian, the Huffington Post, Vegetarian Times.
Vi innamorerete del suo libro o del suo sito, vegani o no. Raccoglie i suoi ingredienti come delle perle di magia e ne fa una creazione ogni volta più bella, spiegando e svelando trucchi che molti si terrebbero per sé.
Buon fine Settimana!
Mony
Crostata vegana alla marmellata
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 6 persone- 3 cucchiai di olio di oliva
- 95 g di mandorle
- 25 g di fiocchi d'avena
- 100 g di farina setacciata
- 3 cucchiai di sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- qualche goccia di estratto di mandorle
- marmellata per farcire
- 2 g di sale marino
Procedimento
Tostate le mandorle a 200° per circa 7 minuti. Tritate grossolanamente in un mixer 1/3 delle mandorle con i fiocchi d’avena, il sale. (circa 20 secondi).
Trasferite in una boule e versate sopra la farina setacciata. Tritate grossolanamente a mano le restanti mandorle aggiungetele nella ciotola e mescolate bene.
Versate l’olio e incorporatelo con una forchetta o con le punta delle dita. Aggiungete lo sciroppo d’acero, la vaniglia e l’estratto di mandorle e mescolate. L’impasto deve risultare umido ma non appiccicoso.
Ungete con olio lo stampo e sistemate con le mani la pasta frolla. Versate sopra la marmellata scelta e cuocete a 180° per circa 25 minuti o fino a doratura. Decorate con pinoli o altri frutti secchi.