donuts al forno

Ricette - Biscotti, Colazione
Questa versione delle Donuts al forno, le famose ciambelline americane l’ho presa qui, non perché volessi rinunciare all’originale versione fritta (il mio motto solitamente è quando devi peccare fallo bene!), ma perché dovevo portarle ad una festa il giorno dopo e per mantenerle morbide l’ideale era cuocerle in forno. Per aumentarne la morbidezza dei donuts al forno ho sostituito il latte con il latticello, comprato nel mio negozietto bio.
Il procedimento richiede una doppia lievitazione per rendere l’impasto soffice e aerato, perché il tempo in questo caso va rispettato.

 

 

Si conservano morbide per 1 giorno coperte con pellicola.

 buona settimana

 
Mony

Donuts al forno

Tempi di preparazione

30 min

Tempi di cottura

10 min

Tempi d'attesa

1 h 30 min

Ingredienti

Dosi per 20 porzioni
Ingredienti per circa 20 ciambelline. Lievitazione 1 h e 30'

  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 225 ml di latte
  • 300 g di farina manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 60 g di zucchero
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Donuts al forno

Setacciate la farina con il lievito. Mescolate con la foglia K i seguenti ingredienti: l’uovo leggermente sbattuto, il sale, la vaniglia, il latticello, lo zucchero e aggiungete man mano 2/3 della farina fino a che l’impasto risulterà omogeneo.

Inserite gradualmente il burro tagliato a tocchetti e continuate ad impastare finché non sarà bene assorbito (a me ci sono voluti 10 minuti abbondanti a velocità medio-alta). Aggiungete la farina rimanente ed impastate fino ad ottenere un composto elastico; trasferite sul piano di lavoro e impastate qualche minuto.

Lasciate lievitare per circa 1 ora in un recipiente leggermente unto e coperto con un telo umido.

 

Trascorso questo tempo stendete l’impasto e incidetelo come nella foto con due coppapasta (per il foro piccolo ho utilizzato un beccuccio).

 

Disponete le ciambelle su carta da forno ben distanziate e ricoperte con pellicola. Fate lievitare ancora 30 minuti circa.

 

Infornate a 200° per circa 8-10 minuti. Appena sfornati spennellare con burro fuso e rotolare in abbondante zucchero a velo.

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email