
Fluffosa al cacao farcita

Una torta importante, esagerata, enorme: una fluffosa al cacao farcita con 6 piani di felicità. Due frosting per farcirla, una crema al burro al cacao e un frosting al mascarpone fragole e zuccherini. Richiesta dai compagni di mio figlio che, vedendo le mie torte su instagram volevano provarne una fatta proprio per loro. Mi hanno invitato a nozze, mai una torta mi riesce tanto bene quanto chi me la chiede già assapora e apprezza quel che arriverà. Una torta diabolica piena di cioccolato e panna ma con il tuo tocco. Questa la richiesta. Ed eccola pensata per loro, è una torta da portare anche per un evento un compleanno o una ricorrenza importante. Va bene per 20 persone. Ed è facile da fare, davvero. Ecco i passaggi da seguire.
Le foto delle fette sono fatte da loro, le metto perché rendono l’idea dell’interno, secondo me è necessario!
Preparate la Fluffosa il giorno prima.
Fluffosa al cacao farcita
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 16 persone- 300 g farina
- 70 g cacao amaro
- 300 g zucchero
- 8 uova bio
- 180 g olio di semi
- 100 g caffè espresso forte
- 80 g acqua tiepida
- 16 g lievito
- 1 pizzico di sale
- 750 g burro mordibo
- 350 g zucchero a velo
- 7-8 cucchiai di cacao amaro
- 1 tazzina di caffè
- 1 pizzico di sale
- 500 g mascarpone
- 500 g panna fresca
- 280 g zucchero a velo
- 2 cucchiaini di vaniglia in pasta
- 2 cestini di fragole
- zuccherini colorati
Per la fluffosa
Per la crema al burro al cacao
Per il frosting al mascarpone
Per ultimare
Procedimento
Per la Fluffosa
In una grande ciotola setacciate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, cacao, sale.
Al centro inserite i tuorli, l’olio e l’acqua mescolata con il caffè.
Mescolate con una frusta a mano finché gli ingredienti avranno formato un composto omogeneo, ci vorrà un minuto.
Versate gli albumi nella ciotola della planetaria con un cucchiaio di zucchero, mescolate a mano sopra il calore della fiamma fino a che verrà una schiuma. Trasferite la ciotola nella planetaria e montate gli albumi a neve ferma.
Inserite gli albumi montati nel composto. Versate nello stampo da chiffon cake senza imburrare né infarinare e cuocete a 160° per circa 1 ora 5 minuti. Sfornate e capovolgete la torta sui piedini fate freddare una notte.
Per la crema al burro al cacao
Lavorate a lungo il burro nella planetaria con la foglia aggiungendo a pioggia lo zucchero setacciato con il cacao, aggiungete il sale, e il caffè tiepido poco alla volta. Lavorate fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Per il frosting al mascarpone
Lavorate il mascarpone con la frusta elettrica o in planetaria solo un minuto aggiungete a filo la panna sempre con la frusta azionata a bassa velocità. Aggiungete ora lo zucchero a velo a cucchiai e infine la vaniglia. Lavorate fino alla consistenza necessaria. Non lavoratela troppo per non rischiare di strapparla.
Assemblaggio dela torta
Tagliate la fluffosa in 6 strati orizzontalmente per ottenere 6 dischi.
Raccogliete con il sac à poche e la punta desiderata il frosting al cacao formate delle punte e richiudete con il secondo disco. Procedete così cambiando anche la forma del beccuccio per fare delle rose anche per il terzo e quarto disco di torta. Sul quarto disco adagiate il frosting e poi le fragole tagliate per la lunghezza.
Richiudete con il 5° disco distribuite il frosting al mascarpone sempre con un beccuccio a stella e adagiate anche qui le fragole tagliate. Richiudete con l’ultimo disco e spalmate un primo strato sottile di frosting prima tutto intorno ai bordi poi sulla superficie. Fate riposare in frigorifero per 10 minuti. Ricoprite la torta con un secondo strato e stendetelo con la spatola smoother per renderlo liscio. Fate delle rose sul top e riempite il buco con frosting al cacao frosting al mascarpone e qualche fragola intera.
Con una mano roteando la base girevole dell’alzata fate aderire in basso gli zuccherini. Decorate con altri zuccherini la superficie. Fate stabilizzare in frigorifero almeno 4 ore prima di servirla.