Fluffosa arancia e gocce di cioccolato
La fluffosa all’arancia e gocce di cioccolato è una variante della fluffosa che trovate nel libro. Qui vi lascio la ricetta che avete seguito ieri nelle stories su IG. Con un piccolo trucco che mi è balenato mentre ero in cucina. Siccome facevo sempre le spumiglie (meringhe di Montersino) che vuole le gocce inserite all’interno delle meringhe, ho pensato che inserendo le gocce di cioccolato nell’albume montato, non sarebbero caduto sul fondo della torta durante la cottura, ma sarebbero rimaste omogenee nell’impasto. E così è stato le gocce viaggiano nell’universo dell’impasto e rimangono in orbita. Forse si potrebbe provare anche per altre ricette, con frutta per esempio o frutta secca. Ecco la ricetta, con meno uova e più albumi, con farina di mais e frumina. Oltre che senza lattosio come è per sua natura La Signora Fluffosa.
Fluffosa arancia e gocce di cioccolato
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 200g farina di mais per polenta
- 100g frumina
- 280g zucchero
- 4 uova bio
- 2/3 albumi anche quelli conservati in freezer
- 120g di olio di semi
- 180g spremuta arancia filtrata
- 3cucchiai gocce di cioccolato
- 16g lievito
- 1pizzico di sale
- qualche goccia di limone
Principali
Procedimento
Setacciate in una grande boule la farina di mais, frumina, lievito, sale, zucchero. Fate un buco al centro e versate i tuorli, il succo di arancia e l’olio. Mescolate con una frusta a mano, accuratamente.
Montate gli albumi a neve ferma con qualche goccia di limone. Inserite con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto le gocce di cioccolato. Così non scenderanno in fondo alla torta durante la cottura.
Infornate a 160 gradi per 70′ minuti. Sfornate capovolgete sui piedini dello stampo a freddare. Sformate spolverizzate con zucchero a velo usando uno schermo di carta decorato. Servite. Si conserva sotto la campana di vetro anche 3 giorni.