frappe di carnevale
Per qualche curiosità sull’origine, significato e evoluzione di questo dolce così pregno di storia e tradizione vi rimando qui.
Frappe di carnevale
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 500 g di farina 00
- 50 g di zucchero semolato
- la scorza grattugiata di un limone
- 50 g di uova
- 1 bacca di vaniglia
- 60 g di tuorlo
- 100 g di burro ammorbidito
- 0,5 dl di vino bianco
- sale
- olio per friggere
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
Setacciate la farina con lo zucchero sul piano di lavoro, unite un pizzico di sale, i semini della vaniglia e la scorza grattugiata del limone.
Mescolate fra loro gli ingredienti, fate la fontana e ponete nel centro l’uovo, i tuorli, il burro tagliato a pezzetti, e il vino. Impastate gli ingredienti lavorando energicamente con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea e consistente.
(Io ho messo tutto in planetaria con il gancio). Formate una palla, copritela con un canovaccio e fatela riposare per almeno 20 min.
Stendete la pasta con il matterello e poi con il TIRASFOGLIA a circa 2 mm infarinandola, vengono perfette. Con una rotella dentata praticate all’interno dei rettangoli due incisioni parallele senza arrivare fino ai bordi.
Fate scaldare l’olio e quando avrà raggiunto la temperatura di 180°, prendete le frappe una ad una in mano rigirandole su loro stesse e formando un torciglione; immergetele 3-4 alla volta nella padella.
Friggetele rigirandole fino a quando saranno dorate. Fate scolare su carta assorbente da cucina. Servite le frappe su un piatto da portata spolverizzate di zucchero a velo fatto scendere da un setaccio.








