torta super ricca al cioccolato

Ricette - TorteGluten free
Torta super ricca al cioccolato ed è senza farina.
Una ricetta di una delle blogger anglosassoni che preferisco Linda Collister; questa è una torta il cui nome non avrei mai voluto tradurre! Il titolo originale era perfetto e assolutamente calzante: Seriously Rich Chocolate Cake.
Una cosa seria, fatta con tutti  i crismi per chocolate-addicted, senza speranza. Ci sono dentro le mandorle tritate, è priva di farina ed è perfetta perché rimane morbida, umida e ricca. La torta super ricca al cioccolato si prepara velocemente e, anzi ad essere sinceri, è quasi interamente opera di mio figlio. Quindi super facile se l’ha fatta un bambino dolciotto come Ale.
 

 
  
 

 

torta super ricca al cioccolato

Ingredienti

Dosi per 8 persone
Ingredienti per 8-10 persone:      

  • 100 g di burro tagliato a cubetti
  • 140 g di cioccolato fondente della migliore qualità tagliato in pezzetti
  • 6 uova codice 0
  • 140 g di mandorle ridotte in granella
  • 85 g di zucchero semolato
  • cacao amaro in polvere per spolverizzare

Procedimento

Separate le uova: tuorli e albumi in 2 ciotole.
Preparate una tortiera di 23 cm apribile, se la volete più alta potete utilizzare anche uno stampo più piccolo. Imburratelo e ricopritelo con la carta da forno sulla base e ai lati.

 

Fate sciogliere dolcemente il cioccolato con il burro a bagnomaria, mescolando con una spatola. Lasciate raffreddare per 5 minuti. Inserite i tuorli uno alla volta mescolando accuratamente, poi la granella di mandorle e il liquore se lo usate.

Montate gli albumi con qualche goccia di limone (non con il sale) e aggiungete gradualmente lo zucchero finché saranno ben sodi. (la ricetta di Linda prevede l’uso del pizzico di sale, ma io non lo utilizzo più). Versate 2 cucchiai di albumi montati nel composto di cioccolato e mescolate dal basso verso l’alto, continuate fino ad inserire tutti gli albumi.

 

Versate il composto nella tortiera e cuocete a 170 °C per circa 30-35 minuti, fino a quando sarà ben cresciuta e stabile. Lasciate raffreddare nella tortiera. Sformatela e spolverizzate con abbondante cacao amaro in polvere.

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email