Loaf con pere e cioccolato
Il loaf con pere e cioccolato è una ricetta che ho in mente da molto tempo, ispirata da molti profili ig, tra cui soprattutto Linda Lomelino, mi sono decisa a farla. Una base plumcake, una sorta di 4/4 che accoglie le pere come un cuscino soffice e profumato.
L’impasto è semplice, quello classico che uso spesso per le Bundt Cakes, burro montato a crema poi le uova il cacao e gli ingredienti secchi alternati allo yogurt. L’impasto ricco e consistente farà da letto per le pere intere che in cottura manterrano la loro forma. ma diventeranno morbide al taglio e al palato.
Il connubio lo conoscete pere e cioccolato è come il cacio sui maccheroni, quasi imprescindibili.
Lo stampo è da loaf/plumcake, dove si cuoce anche il pane. Alcuni impasti di pane sono tipicamente cotti in questi stampi per far mantenere la forma in cottura; poi utilizzati anche per altri tipi di preparazioni come i dolci, i plumcake. Il termine loaf propriamente indica una pagnotta, per questo rimanevo sorpresa a leggere ricette in inglese che parlavano di impasti dolci titolandoli loaf.
Se mangiate il loaf con pere e cioccolato il giorno seguente è ancora più buono.
Al posto delle yogurt potete usare panna acida, oppure latte.
loaf con pere e cioccolato
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 240 g farina autolievitante
- 180 g zucchero
- 4 uova
- 180 g burro a temperatura ambiente
- 60 g cacao di buona qualità
- 125 g yogurt bianco o stracciatella
- 4 piccole pere
- 1 pizzico di sale
- 80 g cioccolato fondente
- 40 g burro
Per il loaf
per la ganache
Procedimento
Per il loaf
Montate il burro con lo zucchero nella planetaria con il gancio a foglia per 4-5 minuti fino a che diventa chiaro e cremoso. Versate il cacao e amalgamate bene all’impasto. Aggiungete un uovo alla volta e fatelo incorporare bene prima di inserire il successivo.
Setacciate la farina e il sale e incorporateli al composto alternando allo yogurt in 3 volte, abbassando al velocità delle fruste.
Imburrate lo stampo ricopritelo con carta forno facendola fuoriuscire sopra i bordi.Con un cucchiaio versate metà dell’impasto sul fondo dello stampo, affondateci le pere e ricoprite con l’altra metà dell’impasto. Infornate a 170° per circa 1 ora. Sfornate il loaf e fatelo freddare perfettamente, per due o tre ore.
Prelevatelo dallo stampo aiutandovi con la carta forno e sistematelo su un piatto da portata. Intanto preparate la ganache.
Per la ganache
Fate sciogliere il cioccolato su un bagnomaria mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Quando è quasi sciolto, allontanate dal fuoco e inserite il burro mescolate fino a completo scioglimento. Versate a filo la ganache sul loaf intorno alle pere. Spolverizzate con zucchero a velo.
Servite a fette.