mamma mi fai i panini morbidi….

Ricette - Gusti salati

“Mi fai i panini morbidi mamma?”

Sentenzia il piccolino (!) Come non te li faccio tesoro. Alla richiesta del tuo nanerottolo (lo vedi sempre così anche quando ormai ti sfiora la spalla), non si può dire di no… Così domenica ho fatto il pane. Mentre impastavo, lui è uscito in passeggiata con il papà e gli ha chiesto “mi dai un budget per comprare i fiori a mamma?” Comunque menomale che l’ha sforato il budget del papà! Perché mi ha portato un vasetto di fiorellini viola con la carta gialla non proprio economici, che solo a guardarli ti arriva la primavera fin dentro il midollo!

E la primavera costa…. Come ha scritto la mitica Nigella the spring has sprung, un suono quasi onomatopeico che rievoca il  rumore del fiore che si schiude al rallenty su national geographic channel!

Comunque pronti i panini io dovevo fare le fotografie, e quindi ho dovuto forzare la loro pazienza qualche minuto!
Nel frattempo il piccolo mi diceva mamma ma non è che oramai cucini per il blog! Invece di tenere il blog per quello che cucini! Delle volte cucino per stare al passo con voi super bloggers d’annata, delle volte fotografo qualunque cosa sto cucinando, non si sa mai vada bene per un post.
Il mio cellulare ormai è inzaccherato di farina e vaniglia più del telecomando. Sì lo so faccio le foto con il mio cellulare, ne ho preso uno con 7milioni di pixel apposta per le foto, perché mi piace sempre avere pronto un arnese quando vado in giro. Nel frattempo il fratello un po’ più grande in piena stagione adolescenziale “dai mammaaaa, ho fameeeee”. Ha sempre fame lui di aria, di vita, di spazio che non è mai sufficiente. Una stagione la sua davvero particolare, chi non si ricorda la propria adolescenza! E chi vorrebbe mai tornarci, una volta superata è come aver oltrepassato indenni le forche caudine. Comunque lui sembra ancora piccolo e a tratti ingenuo magari ha già assaporato, scoperto, testato. Ma a me lui arriva così dolce e pulito, una Schoene Seele, un’anima bella, in tutto e per tutto. Scusate la digressione mammifera….

Fatte le foto, se li sono divorati, anche la sera nel latte, questi panini morbidi come le loro guanciotte..

panini morbidi

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

50 min

Tempi d'attesa

13 h

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Panini morbidi

  • 1 kg di farina 0
  • 4,5 dl di latte
  • 5 g di lievito di birra
  • 120 g di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • olio evo
  • Per la biga da preparare la sera prima

  • 300 g farina presa dal totale
  • 150 g di acqua
  • 2/3 g lievito

Procedimento

Per la biga

Fate un impasto con gli ingredienti della biga che mettete a riposare in una ciotola unta d’olio e coperta da un telo chiusa nella credenza. Per una notte.

Per l'impasto il giorno dopo

Il giorno dopo riprendete la biga. In una ciotola a parte fate la fontana con la farina restante setacciata e versateci dentro il latte tiepido con 2/3 g di lievito sciolto, lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito; lavorate l’impasto qualche secondo poi aggiungete la biga fino a formare una palla; ungete l’impasto con l’olio coprite con pellicola e lasciatelo lievitare un’ora. (nel forno tiepido è meglio)

Trascorso questo tempo dividete l’impasto in palline di circa 60 g l’una, adagiatele su una placca coperta con carta da forno, spennelateli con l’olio e coprite con la pellicola, lasciandoli lievitare di nuovo per 10 minuti. Infornate a 230° per circa 40-50 minuti.

 

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email