mousse di ricotta con gelatina di fragole

Ricette - Torte
Allora è vero che è Primavera! e sono contenta quest’anno di festeggiarla in modo nuovo, con il mio blog, neonato e felice di esserlo,  che è un inno a questa stagione e alle Fragole! Potrei farne indigestione. Ormai le fragole si trovano tutto l’anno persino nei supermercati, sono lunghe e un po’ bruttine, della fragola però hanno solo il colore perché il sapore è inesistente! Ora invece nella loro stagione sono ciocciottine e tonde rosso fuoco e di un sapore perfetto, è bello aspettarle e non anticiparne i tempi; la goduria è raddoppiata!
Quindi vi presento la mia ricetta della raccolta delle fragole….ovviamente ho coinvolto il mio nanerottolo per fare le foto, che con pazienza malcelata ha prestato le sue manine sante per una seduta di shooting, (sempre col solito cellulare inzaccherato). Però mamma stavolta in cambio mi dai 3 fragole! Ecco qua il senso del lavoro ripagato sta germogliando nel cuore del mio nanerottolo. Sì perché quando le ho comprate (sapendo che ne vanno golosi) ho Tuonato nel telefono : Non le mangiate mi servono per il dolce!” ufffff allora me le dai in cambio delle foto! Ok ok affare fatto! Voilà la ricetta  della mousse di ricotta con gelatina di fragole.

* Liquore alla vaniglia: Ovviamente meglio quello fatto in casa con le vere bacche di Vaniglia di Bourbon del Madagascar; ho preso la ricetta dalla ciliegina sulla torta, io però utilizzo le bacche da cui ho già prelevato i semi per altre ricette: 1 bottiglia di vodka, inserite 15-20 baccelli tagliati in 2-3 pezzetti e scuotete la bottiglia che sceglierete a chiusura ermetica da 1 lt. una volta al giorno per i primi dieci giorni, poi quando ve ne ricordate. Si può utilizzare già dopo 3 mesi, ma l’ideale è dopo 6 mesi perché il sapore dell’alcool ha ceduto completamente il posto alla vaniglia, meraviglia!!!

 

 

mousse di ricotta con gelatina di fragole

Tempi di preparazione

30 min

Tempi d'attesa

3 h

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Ricetta tratta dall'Enciclopedia Accademia Maestri Pasticceri Riposo 3 h in congelatore

  • 200 g di biscotti integrali
  • 75 g di burro
  • 4 fogli di gelatina
  • 60 ml di liquore alla vaniglia*
  • 250 g di ricotta (se preferite potete sostituire la ricotta con lo yogurt intero)
  • 250 g di panna da montare
  • 50 g di zucchero semolato
  • 300 g di fragole
  • e alchechengi per la decorazione

Procedimento

Tritate i biscotti finemente e lavorateli con il burro precedentemente fuso nel microonde o a bagnomaria, mescolando fino a ottenere una massa compatta e omogenea. Appoggiate uno stampo per mousse rotondo del diametro di 24cm (io uso quello regolabile) su una placca rivestita con carta da forno e distribuitevi sul fondo l’impasto, premendolo e livellandolo con un cucchiaio.

Ammorbidite i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per 15 minuti, quindi scolateli e strizzateli bene. Scioglietene due con il liquore alla vaniglia su fuoco dolcissimo e incorporateli alla ricotta, che avrete precedentemente lavorato con un cucchiaio di zucchero. A parte montate la panna insieme con lo zucchero quindi aggiungetevi la ricotta alla vaniglia e versate tutto nello stampo sopra la base dei biscotti livellando con una spatola; riponete in freezer per 20 minuti.

Intanto frullate 200 g di fragole con un cucchiaio di zucchero e del succo di limone, sciogliete su fuoco dolce gli altri due fogli di gelatina e uniteli al succo delle fragole.
Togliete dal congelatore lo stampo contenente la mousse e versatevi sopra la gelatina di fragole fino a colmare lo stampo.

Riponete il tutto nel congelatore per 3 ore.

Infine togliete delicatamente la mousse dallo stampo e decoratela a piacere con fragole e alchechengi. Spolverizzare con zucchero a velo.

 

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email