parfait di cioccolato al profumo di vaniglia

Ricette - Dolci al cucchiaio
Il parfait di cioccolato  soddisfa la voglia di cioccolato ma con una freschezza tutta estiva e una nota di vaniglia che la rende perfetta.

Volevo un dolce fresco, ma ancora che sapesse di cioccolato. Un dopocena perfetto, piccolo nella dimensione, ma di grande soddisfazione. Potete prepararli e conservarli in freezer e tirarli fuori anche per ospiti improvvisi. La ricetta è della collana del Corriere della Sera, che ho raccolto ben otto anni fa, senza neanche sapere perché, in tempi non sospetti: già da lì germogliava a mia insaputa dentro di  me il seme dell’aspirante pasticciera.

Il parfait di cioccolato è servito.

parfait di cioccolato al profumo di vaniglia

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

15 min

Tempi d'attesa

2 h

Ingredienti

Dosi per 4 persone

  • 230 g di cioccolato fondente
  • 2 fogli di gelatina
  • 2 dl di panna fresca
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • sale
  • glassa al limone per decorare (facoltativo)

Procedimento

In una casseruola portate ad ebollizione 0,7 dl di acqua insieme con lo zucchero, il baccello di vaniglia inciso e il pizzico di sale. Cuocete lo sciroppo a fiamma bassa per 2-3 minuti, togliete dal fuoco. Eliminate il baccello aggiungete 200 g di cioccolato spezzettato o in pastiglie e mescolate fino a che sarà sciolto completamente e lasciate raffreddare.

 

Mettete la gelatina ad ammollare in acqua fredda per qualche minuto e fatela sciogliere su fiamma dolce con un cucchiaio di acqua. Filtratela con un colino a maglie fitte e unitela allo sciroppo di cioccolato.

Montate la panna con le fruste elettriche finché sarà gonfia ma ancora morbida, poi incorporatela allo sciroppo raffreddato.

Suddividete il composto in quattro stampini monoporzione (io ho aggiunto alla base della granella di nocciole) e ponete a rassodare in freezer almeno per 2 ore.

Al momento di servire sformate i parfait sui piattini dopo averli immersi qualche secondo in acqua calda. Decorate a piacere con la bacca di vaniglia e con la glassa al limone.

 

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email