torta agli albumi al profumo di arancia
Si tratta di una torta di base, una ricetta da credenza che ho già postato un anno fa qui, utile a riciclare gli albumi conservati in freezer; ha avuto tanto successo: ormai è un classico anche in casa mia. Il motivo per cui la ripubblico è che ho fatto un piccolo esperimento con il quantitativo degli albumi. Spesso li metto via e mi dimentico di segnare il peso o il numero degli albumi, quindi ne ho utilizzati un quantitativo superiore a quelli richiesti e ho utilizzato uno stampo più piccolo per ottenere una sofficità e morbidezza ancora più alta, direi quasi esagerata. E per montare gli albumi ho utilizzato anche qualche goccia di limone, Dario docet.
torta agli albumi al profumo di arancia
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 persone- 180 g di burro ammorbidito
- 250 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 130 g di zucchero semolato
- 5 albumi
- la scorza di 2 arance non trattate
- sale
- 2-3 gocce di limone
Procedimento
Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale. Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm di diametro.
Aggiungete lo zucchero nella ciotola del burro e lavorate il tutto con il cucchiaio di legno. Amalgamate al composto anche la farina setacciata, alternandola agli albumi precedentemente montati con il limone. Continuate a montare il composto con il cucchiaio di legno mentre versate la farina e gli albumi; aromatizzate l’impasto con la scorza di arancia grattugiata.
Versate il composto nello stampo e cuocete la torta nel forno già caldo a 170° per 40 minuti.Fate la prova stecchino.
La torta così fatta, rimane umida e soffice come un angel cake, ma la differenza notevole, secondo i miei gusti, è che qui predomina il sapore di arancio rispetto a quello dell’uovo.







