Scones la ricetta di Richard Bertinet

Ricette - Biscotti, Colazione
La ricetta degli Scones è diventata una di quelle cose da fare se non spesso, almeno con una certa regolarità, per ricordarsi di quanto un cibo fatto in casa, intriso di tradizioni possa trasferire, oltre al gusto, emozioni di una cultura diversa dalla nostra.
La ricetta di Richard Bertinet, per chi non lo conoscesse è un vero guru della panificazione, mi ha intrigato soprattutto la forma quadrata inusuale per gli scones. Visto che non abbiamo la famosa clotted cream da spalmare sopra ci accontentiamo del burro e della marmellata; io ho scelto di mangiarli così assoluti. Questo è il libro, da avere a tutti i costi.
 
 

 
 
Serviteli tiepidi, ma anche freddi il giorno dopo sono squisiti.

Scones la ricetta di Richard Bertinet

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

30 min

Tempi d'attesa

15 min

Ingredienti

Dosi per 15 porzioni
Serves: 15 2 uova sbattute con un pizzico di sale

  • 150 g di burro salato
  • 300 g di farina forte
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 20 g di lievito
  • 280 g di uvetta sultanina
  • 190 g di panna fresca
  • 190 g di latte

Procedimento

Accendete il forno a 220°

Bertinet richiede sempre l’accensione del forno prima di cominciare ad impastare per creare un ambiente adatto alla lievitazione.

Amalgamate il burro a pezzetti  con la farina e il lievito setacciati: aggiungete lo zucchero e l’uvetta e mescolate accuratamente. Unite con una spatola il latte e la panna fino ad ottenere un composto amalgamato.

 

Trasferite sul piano di lavoro infarinato il composto ottenuto e premete per appiattirlo. Infarinate i due lati e coprite con un canovaccio facendo lievitare per 15 minuti. Riprendete l’impasto e ripiegatelo a metà, premete e piegate nel senso opposto: continuate con questo procedimento fino ad ottenere un quadrato.

Stendete l’impasto ad un’altezza di 2.5 cm e ricavate gli scones con una spatolina tagliando dei quadratini di 6×6 cm di lato; poneteli su una teglia con carta da forno ben distanziati uno dall’altro, spennellate con l’uovo battuto. Attendete un paio di minuti e spennellate di nuovo.

Abbassate il forno a 200° e infornate gli scones cuocendoli per 20 minuti abbassate il forno a 170 ° e proseguite la cottura per altri 10 minuti o fino a quando gli scones saranno dorati su entrambi i lati.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email