Paste di Meliga (ricetta di Luca Montersino)

Ricette - Biscotti, Colazione

Le paste di meliga sono un biscotto frollino tipico della zona cuneese in Piemonte, hanno provato a produrle industrialmente, ma con risultati deludenti, tanto che sono diventate presidio di Slow Food al fine di tutelare il prodotto artigianale.

È ormai definitivamente assodato per me, che nonostante mi ripeta spesso “ma che stai a fà” con tutti  ‘sti dolcetti non ti sarai mica messa in testa delle idee ssstrane.. Nonostante questo mi ritrovo sempre lì nella mia stanza, nel mio luogo preferito, in cucina come trainata da una forza fuori di me;  come se io neanche pensandoci né rendendomene conto, mi ritrovassi lì davanti ai miei barattolini, ricette e leccarde a impiastricciare tutto.
Un po’ come Edward mani di forbice, zic zac tutti tagli e graffi e poi venivano fuori delle bellissime cose. Così capita spesso anche a me! Poi forse retaggio della mia passione per la corsa il senso non è dove arrivare ma godersi il tragitto: e detto tra noi questo percorso è una vera goduria per me!
Così è stato anche questa mattina:  nonostante la febbriciattola di stagione, appena i ragazzi a scuola, colazione , merenda etc… tutto fuori da me, eccomi all’improvviso ritrovarmi a trafficare come in estasi in mezzo alle “caccavelle” come diceva mia nonna. Ispirata d’un tratto da una ricetta che certo noooo non poteva aspettare di essere realizzata, figuriamoci! Poi visto che è di Montersino la riuscita è una garanzia.  Eccole qua le paste di Meliga.

 

 

Paste di Meliga

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

20 min

Tempi d'attesa

2 h

Ingredienti

Dosi per 40 paste

  • 200 g di farina debole
  • 200 g di farina di mais gialla
  • 200 g di burro
  • 200 g di miele di acacia (in sostituzione del maltitolo)
  • 25 g di tuorli
  • 60 g di uova
  • 3,75 baking (lievito chimico)
  • 1 baccello di vaniglia bourbon
  • 1 g sale

Procedimento

Amalgamate il burro morbido con il miele utilizzando un frullino munito di fruste o una planetaria con la foglia. Dopo aver ottenuto una crema liscia , aggiungete le uova, i tuorli, miscelate ancora e unite i semi della vaniglia estratti dal baccello e il sale.

Completate con le farine e il baking setacciati insieme. Lasciate riposare in frigo per 2 ore (oppure 10 min in freezer) quindi stendetelo fino a ottenere una sfoglia spessa mezzo centimetro e tagliate dei dischetti con il coppapasta. Cuocete in forno 170° x 20 min circa.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email