
patate e carote al forno, di Jamie Oliver

Non è una ricetta difficile, non sapevo neanche se farci un post. Ma in tanti mi avete chiesto della ricetta di Jamie Oliver che ho postato ieri le patate e le carote al forno del superlativo Jamie. Chi non lo adora? Lui adora noi gli Italiani, la cucina mediterranea, le verdure, i paesini del Belpaese e qualche anno fa fece una trasmissione che mi colpì molto. Andava nelle mense delle scuole americane con un progetto: introdurre frutta e verdura alla ‘nostra’ maniera nei loro menu tutti a base di patatine, carne e ketchup. Tanto era l’impegno e la determinazione per questo progetto, che dopo tante difficoltà con le cuoche e l’amministrazione delle scuole reticenti, per la frustrazione si mise a piangere! Io rimasi di stucco, chi osa far piangere il bello britannico, che cucina divinamente con prodotti della terra e ha i ristoranti più fighi di Londra? Le sue ricette sono superlative, e colpiscono soprattutto per la semplicità e l’uso dei “frutti” del suo meraviglioso orto. Chi non vorrebbe stare nel suo orticello per un pomeriggio?! 😀
Patate e carote al forno
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Ingredienti
Dosi per 6 persone- patate
- carote (con il ciuffo)
- cipolle rosse
- 2-3 spicchi di aglio rosa
- rosmarino
- prezzemolo
- timo
- sale grosso
Procedimento
Cuocete le patate, le carote e le cipolle in acqua bollente per circa 10/15 minuti; le patate devono essere morbide solo all’esterno e ancora dure all’interno. Preparate la teglia con olio di oliva e adagiate le verdure scolandole con un mestolo (l’acqua di cottura vi servirà, non buttatela)
Condite con grani di sale grosso, pepe, peperoncino se vi piace, aggiungete gli odori e le erbette e tagliate le patate in 3 parti.
Cuocete a 200° per circa 30 minuti, fino a cottura. Gli ultimi 10 minuti mettete il grill così saranno croccantose 🙂 di tanto in tanto aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura.
Io ho aggiunto anche i broccoli siciliani ho cotto lo stesso procedimento e tempo, vengono come fossero fritti si sciolgono in bocca.