pie di albicocche, yogurt e ricotta di capra
Adoro la ricotta di capra! Da quando ne ho scoperto la leggerezza e l’assenza totale di fiocchi è diventato il mio formaggio nelle preparazioni di dolci: come questa deliziosa pie o le cheesecake.
Fresco quindi privo di conservanti e antipatici sapori in retrogusto. La ricotta si ottiene con il siero che si forma durante la trasformazione del latte in formaggio; è un alimento ricco di proteine nobili e povero di grassi. Quindi largo a questo latticino, propriamente detto, nobilissimo. Buono mangiato assoluto e gustato in diversi dolci o preparazioni salate.
La fetta di questa pie di albicocche, yogurt e ricotta di capra ha un’alternanza di strati molto bella da vedere e gustare; tra la ricotta, la marmellata e le albicocche si formerà una combo perfetta.
Ho preso la ricetta da un mio beniamino Alastair Hendy prima o poi ci andrò per un corso non è meraviglioso?
pie di albicocche, yogurt e ricotta di capra
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 persone- 250 g di ricotta di capra
- 250 g di yogurt
- 170 g di zucchero semolato
- 4 uova codice 0 (bio)
- 1 limone non trattato
- 6 cucchiai di confettura di albicocca
- 250 g di albicocche sciroppate (pesate sgocciolate)
- burro per lo stampo
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro ammorbidito
- 150 g di zucchero semolato
- scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- 1 uovo codice 0
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
PER IL RIPIENO
PER LA PASTA FROLLA
Procedimento
Per la pasta frolla
Preparate la pasta frolla amalgamando velocemente tutti gli ingredienti, stendete al frolla tra due fogli di carta da forno e mettetela a riposare in frigorifero mentre preparate il ripieno.
Per il ripieno
Nel frattempo preparate il ripieno: mescolate la ricotta con lo yogurt e lo zucchero in una ciotola usando una spatola, poi incorporate 3 uova e la scorza grattugiata del limone.
Cottura della pie
Dividete la pasta frolla in due parti una più grande dell’altra. Tiratela in 2 sfoglie di 20 cm e 26 cm di diametro.
Imburrate uno stampo e ricoprite il fondo e i bordi con carta da forno bagnata e strizzata, facendola fuoriuscire così da poterla sformare senza romperla (è un piccolo trucco che mi è utile per le cheesecake e le pie con l’interno morbido). E fate aderire il disco più grande di pasta sfoglia sulla base e e sulle pareti.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, spalmatevi sopra la confettura, poi versatevi il composto di ricotta; livellatelo con una spatola e affondatevi le albicocche.
Coprite il tutto con il disco di pasta frolla più piccolo incidetelo con dei tagli a raggiera ripiegatevi sopra i bordi del disco di pasta frolla inferiore e spennellateli con l’uovo rimasto sbattuto.
Cuocete la torta in forno già caldo a 175° per circa 1 ora e servitela tiepida (da panico) o a temperatura ambiente.