pie di carciofi e patate

Ricette - Gusti salati
Sono innamorata di questa ricetta della pie di carciofi e patate. Presa da Alastair Hendy che mi sorprende sempre con le sue ricette dolci e salate. Una torta salata fatta solo con verdure, le più buone per me, carciofi e patate. 

Strepitosa come piatto unico per cena e i ragazzi visto che ci sono le patate ci si tuffano…mangiando anche molta verdura. Qui ho aggiunto anche altre verdure che avevo in casa. La pie di carciofi e patate potete chiamarla anche torta rustica!

Se sbirciate il suo sito intrigante organizzerete subito un viaggio per effettuare uno dei suoi tanti corsi. In un luogo ameno così old-fashioned che ammalia e intriga gli amanti della cucina e della foodphotography. Le ricette storiche e anche rivisitate sono un punto di riferimento. Il  mio sogno di questa stagione è poterci andare al più presto e immergermi in quelle atmosfere nordiche.

Ora per la pia di carciofi e patate l’unica raccomandazione è il tempo di cottura necessario. Sarà un po’ lungo per via delle patate e dei carciofi, ma ne varrà la pena. Un piatto povero ma ricchissimo di nutrienti e profumi indimenticabili.

 

 

pie di carciofi patate

Tempi di preparazione

30 min

Tempi di cottura

2 h

Tempi d'attesa

30 min

Ingredienti

Dosi per 8 persone
pie di carciofi patate Ingredienti per una tortiera di 20 cm:

  • 60 g di olio
  • 1,8 kg di patate sbucciate e affettate sottilmente
  • 3 carciofi
  • 6 fiori di zucca
  • 2 cipolle
  • 4-5 foglie di salvia fresca
  • pepe nero macinato al momento
  • sale marino

Procedimento

Le cipolle vanno tagliate sottilmente e passate in padella con dell’olio, fino a che diventano traslucide (io ho omesso questo passaggio avendo eliminato le cipolle).
Pulite i carciofi tagliateli sottilmente e scottateli in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolateli e trasferiteli in una terrina con acqua fredda e ghiaccio (così manterranno il loro verde brillante).

Ungete leggermente la tortiera e sistemate le fettine di patate lungo i bordi sovrapponendole (vi scivoleranno un pò ci vuole pazienza) bloccatele con un altro strato di fettine sul fondo della tortiera a coprirla completamente. Distribuite uno strato di carciofi in modo concentrico, spolverizzate con Parmigiano Reggiano grattugiato, salate e pepate. Mettete le foglie di salvia al centro.

Distribuite un altro strato di fettine di patate, continuate con i fiori di zucca, sale e pepe. Continuate ad alternare gli strati fino ad arrivare a riempire la tortiera. Condite con poco olio. Ultimate con le patate, pennellate con il burro fuso e infornate a 200° coprendo con un foglio di alluminio per 1 h 30′. Togliete il foglio di alluminio e proseguite con il grill per altri 20-30 minuti o fino a quando le patate saranno dorate.
Togliete dal forno e fate intiepidire per qualche minuto.

 

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email