Pie di frutta fresca

Ricette - Crostate, Crumble

La pie di frutta fresca in guscio di pasta frolla nasce nella mia cucina da tre fattori. Una sorta di Apple Pie rivisitata e arricchita con frutta secca.

Il primo è la frutta in abbondanza che avevo da utilizzare, qui  mela, prugne, banane, arricchite di noci.  Secondo uno stampo antico scovato in un mercatino, nel quale di solito credo si preparino paste ripiene, lasagne, cannelloni e nel quale ho preparato un tiramisù e questa crostata ripiena, contravvenendo la tradizione. Per terzo c’è il desiderio di preparare la frolla a mano che è sempre una soddisfazione speciale.

Inoltre si è palesata nella mia mente l’idea di disporre le strisce della frolla a losanga partendo dalle scanalature dei bordi e proseguendo obliquamente attraversando il ripieno. Come un’autostrada irriverente.

La pie di frutta fresca è una torta ripiena dal sapore rustico e croccante

La frolla deve riposare tre ore, il massimo del risultato lo avrete preparando la frolla il giorno prima e ponendola in frigorifero per una notte.

La frutta potrete sceglierla come preferite a seconda del gusto e della disponibilità stagionale. Perfetti sono anche i frutti di bosco con pere dolci e l’estate fichi, uva e pesche per un effetto waw.

Un’altra versione che ho trovato fantastica è la Pie di mele e mandorle realizzata per Say Good.

Un tempo indefinito mi ha tenuto lontana dalla mia cucina e dal blog, non pubblicavo da luglio dello scorso anno. Mi sono chiesta tante volte il perché di questa pausa, che non ho voluto forzare in alcun modo, ma vivere istintivamente per come mi è arrivata. La risposta è forse che dopo più di tredici anni di ricette, corsi, libri e startup è come se avessi avuto davanti la famosa pagina bianca dello scrittore. Fermarsi senza ansie. Ho imparato questo: ad ascoltare il ritmo della mia reticenza alle forzature obbligate, ai tempi stretti delle pubblicazioni anche sui social e ne ho tratto un ampio respiro di aria fresca. Ero io in questo momento, che decidevo ma senza congetture, o costruzioni algebriche. Non so se mi porterà nuova linfa ispiratrice, ma quel che ho guadagnato da questo tempo è il tempo vissuto fuori da qui. E non mi sembra poco. Era tangibile, reale, fatto di cose vissute. Era la vita. Ora in punta di piedi ritorno qui con questa ricetta che avevo in bozza da quasi un anno e che lascio germogliare forse per una nuova primavera, o forse no. Vedremo. 

 

 

Pie di frutta fresca

Tempi di preparazione

30 min

Tempi di cottura

1 h 20 min

Tempi d'attesa

3 h

Ingredienti

Dosi per 12 persone

    Pr la frolla

  • 550 g di farina debole o anche integrale
  • 300 g di zucchero di canna
  • 250 g di burro
  • 2 uova
  • scorza del limone grattuggiata
  • 1 pizzico di sale
  • Per il ripieno

  • 400 g di frutta fresca a scelta (qui banane mele a fettine e prugne)
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella
  • marmellata a piacere per spennellare la griglia di frolla
  • mandorle e noci tagliate grossolanamente
  • 2 cucchiai di maizena

Procedimento

Preparate la frolla

Per preparare la frolla montate per 6-7 minuti lo zucchero di canna, il sale con il burro morbido.

Aggiungete un uovo alla volta e poi la farina setacciata un cucchiaio alla volta mentre la planetaria è in azione a bassa velocità. Alla fine inserite la scorza del limone e mescolate e formate una palla appiattita. Fate riposare in frigo avvolta in carta da forno almeno 3 ore o la notte.

Per il ripieno e la finitura

Il giorno seguente o trascorse le 3 ore di riposo della frolla, preparate il ripieno: in una ciotola raccogliete la frutta tagliata in pezzi, conditela con cannella e zucchero di canna e una spruzzata di limone. Lasciate da parte.

Stendete 3/4 della frolla all’interno dello stampo scelto imburrato e infarinato, bucherellate bene il fondo.

Mescolate la frutta con la maizena e versatela sulla frolla stesa con tutto il succo. Cospargete con la frutta secca tagliate grossolanamente, lasciandone un po’ per la superficie.

Tagliate le strisce della frolla rimasta e disponetele a losanga sul ripieno coprendolo interamente. Spennellate la marmellata scelta sulle strisce di frolla cospargete con frutta secca e infornate a 190° per circa 1 ora e 30 minuti.

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email