
Plumcake al limone di Gianluca Fusto

Il Plumcake al limone.
Fino a qui niente di strano. Una base, un cavallo di battaglia anche delle adolescenti incuriosite dal forno.
Le ricette semplici, casalinghe a memoria di bambino. Però elaborate dai Maestri: quel non so che, l’elemento o il passaggio che ti fa rimanere a bocca aperta, fino a che il capolavoro esce dal forno, la meraviglia inonda la casa di un profumo speciale. L’attesa dell’assaggio e il taglio al coltello di un boccone di felicità. E sempre per quella legge per la quale i figli chiedono cose semplici e “commestibili”, su questo fronte ho vinto su tutta la linea. Semplice sì, ma doc. Un tripudio di limone con un fiocco di sale. Due piccole forme di sapore sparite in un lampo lampante, direbbe Mr. Bean.
Poesia e musica.
Ricetta tratta dal libro di Gianluca Fusto “Le mie Ore Dolci”
Ho letto ora su Huffington Post che fare dolci per gli altri è terapeutico.
Ecco perché è un po’ che non vado dall’analista.
Alla prossima
Mony
Plumcake al limone
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Ingredienti
Dosi per 8 persone- 14 g di zest di limone bio
- 280 g di zucchero
- 240 g di uova
- 50 g di miele di acacia (io sciroppo d'agave)
- 150 g di panna
- 220 g di farina
- 6 g di lievito
- 70 g di burro
- 2 g di fior di sale
Plumcake al limone
Procedimento
Grattugiate lo zest del limone direttamente sullo zucchero e mescolate. Con l’aiuto di un robot da cucina amalgamate le uova lo zucchero il miele, o sciroppo d’agave, e la panna. Non deve essere un composto montato quanto amalgamato. Io ho usato la planetaria. Setacciate la farina con il lievito e incorporatela nel robot alla miscela ottenuta in precedenza.
Scaldate a bagnomaria o nel microonde il burro a 45° e amalgamatelo all’impasto sino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Poi suddividetelo in due stampi da plumcake imburrati e infarinati e cuocete a 170° per 45 minuti. In base al mio forno questa è l’indicazione di tempo corretta, nella ricetta Gianluca Fusto indica 20 minuti specificando la variabilità del forno e dell’altezza degli stampi. Regolatevi da soli quando si dorerà per bene la superficie.