semifreddo ai tre cioccolati di Ernst Knam

Ricette - Torte

Semifreddo ai tre cioccolati di Ernst Knam, una ricetta da fare con un tempo dedicato.

Ma ne varrà la pena. Per la festa di compleanno di mio figlio Alessandro, ho trovato questa esplosione di fiori nel giardino dei miei, e il dolce che ho scelto per tutti i bambini è un semifreddo ai 3 cioccolati  (che ricorda il gelato, visto che loro lo adorano!).

La ricetta è presa da L’arte-del-dolce, ma la modifica di cui parlavo l’ho applicata per “sanificare” l’uovo vista la presenza di tanti bambini. Nella ricetta l’uovo andava montato e aggiunto crudo alla mousse, quindi ho cotto lo zucchero in acqua fino a 121° aggiungendolo a filo nella fase di montatura dell’uovo.

Vis servirà una base di Marquise che trovate qui .

A questa aggiungerete vari strati dei tre cioccolati da raffreddare man mano in freezer.

Il semifreddo ai tre cioccolati di Ernst Knam è uno di quei dolci ad Arte che una volta si devono provare nella vita.

semifreddo ai tre cioccolati di Ernst Knam

Tempi di preparazione

1 h

Tempi di cottura

8 min

Tempi d'attesa

4 h

Ingredienti

Dosi per 8 persone
Ricetta di Ernst Knam tratta da L'arte del Dolce

  • 1 base di marquise
  • 450 ml di panna da montare
  • 100 g di cioccolato bianco a pezzetti o in pastiglie
  • 100 g cioccolato fondente a pezzetti o in pastiglie
  • 100 g cioccolato alle nocciole a pezzetti o in pastiglie
  • 3 uova più 3 tuorli
  • 120 g di zucchero semolato
  • nocciole e pistacchi tostati e macinati
  • frutti di bosco a piacere

Procedimento

Preparate la base di marquise e coppatela con il cerchio di uno stampo per mousse del diametro di 22 cm, ricavandone un disco. Appoggiate lo stampo su una placca rivestita con carta da forno e foderatene il fondo con il disco di marquise.

 

A parte, in una ciotola ampia montate la panna ben fredda. Fate fondere separatamente i tre cioccolati nel microonde (o a bagno maria) e tenete da parte.

 

Preparate il semifreddo al cioccolato fondente:  cuocete 40g di zucchero con 2 cucchiai di acqua e portatela a temperatura di 121°. Montate in una ciotola 1 uovo 1 tuorlo e versate a filo lo zucchero cotto; quindi unite il tutto al cioccolato fondente. Aggiungete 150 g della panna montata e mescolate bene con frusta.
Versate sul fondo della marquise  uno strato del composto al cioccolato fondente livellate bene la superficie con un cucchiaio e riponete nel congelatore.

Nel frattempo preparate il semifreddo al cioccolato alla nocciola: Stesso procedimento. Riponete in congelatore. Preparate allo stesso modo il semifreddo al cioccolato bianco. E fate riposare il dolce in congelatore per 3-4 ore.
Infine togliete il semifreddo ai 3 cioccolati dallo stampo decoratelo a piacere (questa è decorata con nocciole e pistacchi tostati e macinati) e frutti di bosco. Servite subito.
Il semifreddo che vedete è una dose doppia.

 

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email